Stella polare. Poesie lettere in versi teatrini

Stella polare. Poesie lettere in versi teatrini - Alberto Guareschi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Guareschi
DIMENSIONE
5,94 MB
NOME DEL FILE
Stella polare. Poesie lettere in versi teatrini.pdf
ISBN
2704954624623

DESCRIZIONE

Presentando nel 2004 le poesie di "Teatrini del signor Egli", Roberto Carifi osservava: "Si ha l'impressione di viaggiare nel tempo, di viaggiare dentro i viaggi di una vita che Egli ha vissuto e vive privilegiando la meraviglia, gli stupori e soprattutto gli amori, in particolare l'amore per 'il profumo d'inchiostro' e per 'i mille sogni / della poesia'". Riprendendo con alcuni approfondimenti, e allargando a composizioni successive, il nucleo più significativo di quel volume, l'autore prosegue in compagnia del suo "alter ego" il vero viaggio che costituisce il filo conduttore della sua narrazione lirica: quello intorno alla poesia e al sogno dell'opera, alla possibilità del suo compiersi e realizzarsi come ragione ultima e "stella polare" dell'esistenza. Se appaiono in questo percorso alcuni dei viaggi che l'autore ha effettivamente compiuto, altrettanto presenti e profondi appaiono i viaggi nella mente, nella memoria delle persone amate, nelle pagine degli scrittori prediletti, a cominciare da Holderlin e dal suo "Andenken", che ricorre fra i temi e le fonti d'ispirazione principali del libro.

Si intitola "Stella Polare" la raccolta di poesie e lettere in versi di Alberto Guareschi che sarà presentata domani - mercoledì 10 maggio - alle 17,30 a Villa Argentina (Viareggio) nell'ambito della rassegna letteraria "Di mercoledì" promossa e organizzata dalla Provincia di Lucca.. Edito da Passigli, il libro di Guareschi ... Le migliori offerte per Guareschi in Arte e Spettacolo sul primo comparatore italiano.

A lei rivolgon gli occhi trasognanti gli eterni innamorati in riva al mare. È lei quella che in modo universale un pun Il suo lieve mormorio è tutto quel che rimane;ed "è dono dei poeti".

LIBRI CORRELATI