Quarantadue limerick mediopadani

Quarantadue limerick mediopadani - Umberto Di Raimo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Di Raimo
DIMENSIONE
6,48 MB
NOME DEL FILE
Quarantadue limerick mediopadani.pdf
ISBN
9377580279457

DESCRIZIONE

La stanza di cinque versi impregnata di toni umoristici, definita dal toponimo irlandese di limerick e resa popolare a metà dell'Ottocento inglese da Edward Lear, non gode al momento di particolare fortuna. Tra i pochi continuatori di questa tradizione laterale ma tutt'altro che minore c'è un gruppo di narratori mediopadani capeggiato da Celati e continuato per li rami da Cavazzoni, Benati, Cornia e dai Gianolio padre e figlio... L'originalità di Di Raimo (e di Bronzoni) nel collocarsi in un solco espressivo straniato e liberissimo, sarcastico e nonsensical (ma mai indecente, come vuole la regola inglese) consiste proprio nell'adottare in chiave contemporanea una modalità poetica tradizionale. Attraverso l'originalissimo trapianto dell'assurdo legato al quotidiano che Bronzoni e Di Raimo sono venuti compiendo dalle brughiere, dai meandri urbani o dai pascoli britannici nel cuore delle piaghe reggiane esce un'interessantissima, variegata, molto vitale galleria di autobiografie altrui. I Quarantadue limerick mediopadani da cui è composto il libro raccolgono infatti altrettante tipologie dell'umano, che affiancano al carattere il nome di un luogo e fanno delle psicopatologie raffigurate non tanto dei tic di singoli, riconoscibili individui; quanto piuttosto degli atteggiamenti collettivi, una sorta di struggente coralità della vecchiaia e della soglia di ciò che una società "postuma" come la nostra si sforza di tollerare ancora come "normale". Dalla nota critica di Alberto Bertoni.

Aggiungi a una lista + Sillabo ovvero catalogo di quaranta proposizioni erronee intorno alla scuola. Autore Umberto Di Raimo, Anno 2005, Tutti i libri editi da Corsiero Editore.

Martedì 21 marzo ore 18.00 Presentazione del volume saggistico e antologico di Emilio Villa, ... e Quarantadue limerick mediopadani di Umberto Di Raimo con Alberto Bertoni Martedì 21 marzo ore 18.00 Presentazione del volume saggistico e antologico di Emilio Villa, La scrittura della Sibilla a cura di Daniele Poletti e della raccolta poetica Il libro del male e del bene di Mauro Ferrari con Paolo Valesio Martedì 4 aprile ore 18.00 I limerick però nascono come poesia oscena e popolare (roba composta da tavolate di ubriachi alle feste e ai matrimoni) e l'elemento geografico ricorreva obbligatoriamente nel primo verso, almeno in origine. salvo.

LIBRI CORRELATI