Epistole

Epistole - Epicuro | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Epicuro
DIMENSIONE
8,76 MB
NOME DEL FILE
Epistole.pdf
ISBN
3191819701081

DESCRIZIONE

Epicuro è stato il filosofo che ha sottoposto a critica radicale l'impianto teoretico e pratico della cultura del suo tempo. La sua opera domina la storia del materialismo antico, fa discutere quello moderno ed è espressione geniale della trasformazione del mondo antico e dello spirito della nuova età rappresentati dall'ellenismo, tracciati mirabilmente in questa serie di "Epistole" indirizzate ai maggiori pensatori della sua epoca. Introduzione di Lidia Giancola.

Ne emerge un ritratto ... Componimento. La poesia delle epistole è più intima, incline alla meditazione pacata e definitivamente depurata dall'invettiva satirica.I due componimenti del secondo libro sono indirizzati a personaggi importanti della Roma del tempo: il primo è indirizzato a Mecenate e tratta dell'evoluzione della storia della letteratura romana; il secondo è indirizzato a Giulio Floro, e ritorna sui ... Epistola: Componimento poetico di registro prevalentemente familiare.

Esse furono scritte in latino e in particolare ... Scopri le altre opere di Dante Alighieri: Rime, Vita Nova, Convivio, De vulgari eloquentia, Monarchia, Epistole, Egloghe ed altri capovalori. Con le Epistole Orazio abbandona il filone della lirica per ritornare ai sermones, agli esametri scritti in forma di lettere ad amici. È questo un genere che non ha precedenti nella letteratura greca e latina.

LIBRI CORRELATI