Il cavallo di bronzo. Una leggenda napoletana. Ediz. italiana e inglese

Il cavallo di bronzo. Una leggenda napoletana. Ediz. italiana e inglese - Margaret Tulloh | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Margaret Tulloh
DIMENSIONE
12,61 MB
NOME DEL FILE
Il cavallo di bronzo. Una leggenda napoletana. Ediz. italiana e inglese.pdf
ISBN
4542038360091

DESCRIZIONE

Il racconto romantico di Margaret Tulloh, una "Madame Bovary" che a metà Ottocento si invaghì della leggenda napoletana del Cavallo di bronzo, e lavorando molto di fantasia ne riscrisse la più infedele quanto suggestiva storia. Ma il racconto non sarebbe completo senza un agile excursus - con citazioni storiche e letterarie dei più grandi scrittori - su come si è venuta formando, nel corso dei secoli, la leggenda della monumentale testa di cavallo che un tempo adornava il cortile di Palazzo Carafa, divenuta poi uno dei simboli del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

e … IL CAVALLO DI BRONZO di Luigi Capuana C'era una volta un Re e una Regina, che avevano una figliuola più bella della luna e del sole, e le volevano bene come alla pupilla degli occhi. Un giorno venne uno, e disse al Re: "Maestà, passavo pel bosco qui vicino, e incontrai l'Uomo selvaggio.

Il cavallo era sacro a Poseidone e a Demetra. Fabio Colonna di Stigliano, Raimondo di Sangro. Vita e leggenda del Principe di Sansevero, intr.

LIBRI CORRELATI