Un sogno ad occhi aperti

Un sogno ad occhi aperti - Pippo Carollo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pippo Carollo
DIMENSIONE
5,69 MB
NOME DEL FILE
Un sogno ad occhi aperti.pdf
ISBN
2022907372326

DESCRIZIONE

Sogno di una notte di mezza estate. Storia di un amore proibito. Nel suo romanzo d'esordio, "Un sogno ad occhi aperti", il pittore e scrittore siciliano Pippo Carollo affronta il tema del sogno e dell'amore tra adulti, che può trasformarsi in un rapporto segreto e proibito di adolescenziale memoria. Il protagonista del romanzo, Peppino, sposato, si innamora di una esotica e misteriosa Hanny con la quale si incontra di nascosto, per evitare di essere scoperto dalla moglie. Secondo la psicoanalisi, dietro l'innamoramento, si nascondono dinamiche psicologiche inconsce, bisogni affettivi insoddisfatti e aspettative deluse. Come scrive Francesca Currieri nella prefazione, "il protagonista butta la maschera e scivola fuori dalla sua realtà, scava nei suoi ricordi, rivive il passato, attraverso un incontro improvviso e casuale, vi si specchia dentro e le ferite cominciano a riaffiorare. Il ricordo dell'altro diventa un sogno, assumendo le sembianze di colei che deve colmare le carenze, le delusioni e le ferite d'amore, di tutta una vita. Contraddizioni, rimorsi, paure, bugie, pene, nell'intento di vivere una vita inconsueta e magica, contraddistinta dai colori della sua mente."

Tutti noi fantastichiamo su situazioni, luoghi e persone e chiamiamo questi momenti "sogni ad occhi aperti". Ma da un punto di vista scientifico è così? Recensione su Un sogno ad occhi aperti (2003) di bradipo68 | Leggi la recensione di bradipo68 su Un sogno ad occhi aperti film diretto da Paul Morrison con Sam Smith, Delroy Lindo, Leonie Elliott, Stanley Townsend I sogni ad occhi aperti: nei momenti in cui la realtà si fa grigia e serve un colpo d'ala, ascoltarli ci risveglia, purché cambino con il tempo I sogni ci aprono gli occhi Svolgi un lavoro come tanti, vivi in città o in provincia, hai un compagno o una compagna, dei figli, una famiglia e intanto sogni altro: aprire un agriturismo, calcare il palcoscenico, andare a vivere all'estero e dare ... Ed ancora, i sogni a occhi aperti possono essere una "scappatoia", un "salvavita" per evitare una situazione causa di stress, come può essere, ad esempio, un'attesa snervante o una noiosa trasmissione televisiva scelta da altri: il cervello stacca l'attenzione sulla situazione che si sta vivendo, e va altrove, salvaguardando il benessere mentale. Entra sulla domanda tema: un sogno ad occhi aperti e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.net. Home » Madonnetta (GE) » Un sogno, ad occhi aperti! Posted By Padre Modesto Paris on Mag 2, 2017.

EN DE FR IT Itinerario di viaggio. Chiudere.

LIBRI CORRELATI