L'Inquisizione nel secolo dei lumi. Il Sant'Uffizio e la Repubblica di Venezia

L'Inquisizione nel secolo dei lumi. Il Sant'Uffizio e la Repubblica di Venezia - Fabiana Veronese | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabiana Veronese
DIMENSIONE
7,39 MB
NOME DEL FILE
L'Inquisizione nel secolo dei lumi. Il Sant'Uffizio e la Repubblica di Venezia.pdf
ISBN
3935233576371

DESCRIZIONE

Veronese, L'Inquisizione nel secolo dei Lumi. Il Sant'Uffizio e la Repubblica di Venezia, NDF, Palermo, 2017 L'Inquisizione nel secolo dei lumi.

L'Inquisizione Romana, universalmente nota con il nome di Sant'Uffizio, fu istituita da papa Paolo III Farnese (1534-1549), mediante la bolla Licet ab initio (21 luglio 1542). Con questo provvedimento, il Pontefice nominava inquisitori generali sei cardinali, con giurisdizione su tutta la Chiesa, allo scopo di vigilare sulle ... L'Inquisizione riuscì, in Italia (e in accordo coi poteri laici) ad eliminare la minaccia del protestantesimo: a datare dal decennio 1580-1590 i gruppi protestanti (niente più che piccole conventicole disperse) non rappresentarono più un grave problema nella Penisola, come dimostra la rapida diminuzione dei casi coinvolgenti luterani, calvinisti o anabattisti portati davanti all ... l' inquisizione, la caccia alle streghe e le grandi persecuzioni di franci15 (Medie Inferiori) scritto il 01.06.14 Uno dei capitoli più tragici e vergognosi della storia dell' umanità, è quello delle persecuzioni da parte della Santa Inquisizione, avvenute tra il 1400 e il 1600 in tutta Europa, ma soprattutto in Spagna. L'inquisizione nel secolo dei Lumi.

LIBRI CORRELATI