Torquato Tasso a Sant'Anna

Torquato Tasso a Sant'Anna - Riccardo Ceroni | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Ceroni
DIMENSIONE
3,49 MB
NOME DEL FILE
Torquato Tasso a Sant'Anna.pdf
ISBN
7377816634736

DESCRIZIONE

Pubblicato nel 1874, il "Torquato Tasso a Sant'Anna" di Riccardo Ceroni è la più riuscita - sebbene quasi sconosciuta - fra le narrazioni ottocentesche imperniate sulla figura del poeta, dilaniato dall'amore e dal dolore. Ottantanove lasse di endecasillabi sciolti, di respiro variante da due a oltre duecento versi: un unico lungo segmentato monologo del Tasso, ingabbiato nello spazio deietto del carcere. Momenti, frammenti, figure di una vita (la geografia del tempo felice; la visita di Montaigne; il ricordo di Sorrento e della madre), che tornano - misti a deprecazioni contro gli Estensi e ad allucinazioni - seguendo lo svolgersi di un tempo interiore, nell'ondeggiare di una mente eccelsa tra lucidità e alterazione psichica, illusione e delusione, speranza e disperazione.

La vita ... mentre si trovava a Sant'Anna (Goffredo) Tra le tante poesie sui gatti, ce n'è una di Torquato Tasso (1544-1595) che vede nei mici come delle stelle.

Torquato Tasso, (11 marzo 1544, Sorrento - 25 aprile 1595, Roma) è stato uno dei maggiori poeti italiani del Cinquecento. La sua opera più importante e conosciuta è la Gerusalemme liberata (1575), in cui vengono descritti gli scontri tra cristiani e musulmani alla fine della Prima Crociata, durante l'assedio di Gerusalemme.

LIBRI CORRELATI