Ruggero II. Un patrimonio da ricordare

Ruggero II. Un patrimonio da ricordare - Giovanni Matta | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Matta
DIMENSIONE
5,40 MB
NOME DEL FILE
Ruggero II. Un patrimonio da ricordare.pdf
ISBN
2949294098781

DESCRIZIONE

Questo saggio del poeta e letterato Giovanni Matta, mette in risalto l'imponente figura storica di Ruggero II, primo re di Sicilia, fra le massime espressioni della dinastia normanna, incoronato la notte di Natale del 1130. In questo libro emerge lo spessore politico, l'apertura sociale e la grandezza culturale del sovrano, che si esplicano nella gestione amministrativa e giuridica del regno, a cui fanno da prezioso corollario le Assise di Ariano, il Parlamento e, non ultime, le architetture, pregiata sintesi di stili e culture differenti che si fondono in un unicum presente soltanto nella cosiddetta realtà "arabo-normanna". Il testo si avvale di antiche fotografie che descrivono alcune realtà lontane nel tempo ma sempre attuali. E presente anche un'appendice fotografica dei principali siti normanni di Sicilia, Calabria e Puglia.

Gli artisti furono chiamati a creare una cosa assolutamente inaudita e insuperabile e questo è visibile, percepibile e descrivibile. ...

Il silenzio sacro della chiesa è stato interrotto da un grande applauso spontaneo come a sottolineare, da parte di tutti i presenti, la ... Daniela Mendola, guida turistica abilitata che con eleganza e professionalità guida e incanta turisti di tutto il mondo portandoli alla scoperta del numerosissimo e preziosissimo patrimonio... Nascita di Federico II. a cura di Alberto Gentile.

LIBRI CORRELATI