Giochi e spettacoli nel Mondo Antico. Problematiche e nuove scoperte

Giochi e spettacoli nel Mondo Antico. Problematiche e nuove scoperte - P. Storchi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Storchi
DIMENSIONE
7,46 MB
NOME DEL FILE
Giochi e spettacoli nel Mondo Antico. Problematiche e nuove scoperte.pdf
ISBN
5181258169384

DESCRIZIONE

"Il 24 Marzo 2018 nella bellissima sede della Seicentesca chiesa di San Filippo Neri, circondati dalle opere pittoriche di Orazio Talami, Domenico Pellizzi, Giacomo Pavia e Girolamo Donnini, si è tenuta una giornata di studio organizzata da chi scrive sul tema dei giochi nel mondo antico. Il tema, di per sé, non è nuovo, ma si è sentita la necessità di organizzare questo incontro per mettere in contatto e permettere il confronto fra gli studiosi protagonisti delle più innovative ricerche sull'argomento. Si è anche cercato di analizzare contesti lontani fra loro geograficamente e culturalmente, sottolineando l'importanza di alcuni aspetti che troppo spesso vengono ignorati nei convegni, frequentemente, a nostro avviso, eccessivamente settoriali; si è cercato di agevolare e stimolare il confronto fra specialisti di discipline diverse, dalla Topografia Antica, all'Archeologia Classica, all'Architettura, alla Storia Antica, alla Filologia Classica, fino alla esotica prospettiva delle cerimonie ludiche mesoamericane..." (dall'introduzione di Paolo Storchi e Gianluca Mete).

LA TROTTOLA. Un gioco umile, passatempo dei bambini era la trottola. Eventi Cosenza: Giochi e spettacoli nel Mondo Antico ★ SCHEDA Le scoperte degli anfiteatri di Barcellona, Volterra e Reggio Emilia, quella recente del teatro di Claterna (nel territorio di Ozzano dell'Emilia) e degli apprestamenti per il divertimento dei legionari al fronte e le ri-scoperte delle arene di Bologna e Lodi vecchio aprono nuovi scenari nel campo del divertimento nell'antichità. parte, anche il mondo meno appariscente, ma altrettanto interessante, rappresentato di giochi giocati dai greci e dai romani nella quotidianità.

Nel modo antico esistevano innumerevoli varietà di giochi diffusi sia fra i piccoli che fra gli adulti. GERUSALEMME - Gli ebrei facevano uso di cannabis durante le cerimonie rituali all'epoca del Primo Tempio di Gerusalemme, 2700 anni fa. È la curiosa scoperta di uno studio pubblicato venerdì ... Scienza e sviluppo: tutte le notizie scientifiche aggiornate, le nuove tecnologie, le scoperte più eclatanti su Il Sole 24 Ore. 26-dic-2019 - Alcune anteprime di schede didattiche da me realizzate.

LIBRI CORRELATI