Napoli spagnola. 6: Sommario e indice dei nomi

Napoli spagnola. 6: Sommario e indice dei nomi - Francisco Elias de Tejada | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francisco Elias de Tejada
DIMENSIONE
5,93 MB
NOME DEL FILE
Napoli spagnola. 6: Sommario e indice dei nomi.pdf
ISBN
3651930562927

DESCRIZIONE

Con scritti di Miguel Ayuso, F. Maurizio Di Giovine, Gianandrea de Antonellis e Giovanni Turco. La traduzione della monumentale opera di Francisco Elias de Tejada, "Napoles hispanico", si arricchisce di un ulteriore volume che, raccogliendo il sommario e gli indici completi dei precedenti cinque volumi, consente una migliore consultazione. Al lavoro sono stati aggiunti quattro saggi che permettono di comprendere l'importanza della riscoperta sia della storia e del valore del periodo semplicisticamente (e spregiativamente) definito "spagnolo" o "vicereale" (ma che sarebbe più corretto definire "ispanico" o addirittura "imperiale"), sia del pensiero di Francisco Elias de Tejada, di cui è appena trascorso il centenario della nascita. Per secoli quello "spagnolo" è stato descritto come un periodo di sudditanza allo straniero e di decadenza economica e culturale: dati alla mano, con ricerche nelle biblioteche napoletane, lo studioso spagnolo dimostrò che fu invece un momento di grandissimo fervore intellettuale, in cui Napoli era la principale città dell'impero.

Il nuovo fantasy italiano. Due ali di sangue.

An Authoritative International Academic Press since 1928 and Italy's Foremost Publisher of Scholarly Journals Accademia editoriale, Edizioni dell'Ateneo, Giardini editori e stampatori in Pisa, Gruppo editoriale internazionale, Istituti editoriali e poligrafici internazionali Alcuni cognomi spagnoli furono portati invece dagli ebrei sefarditi, cioè provenienti dalla penisola iberica da cui erano stati espulsi dopo la Reconquista dai sovrani cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona alla fine del XV.. Altri ancora sono diffusi soprattutto a Milano e nel sud d'Italia, in particolare a Napoli, in Sicilia e Sardegna dove secoli di dominazione spagnola ... Sommario 7 13 21 55 73 101 149 193 231 251 349 357 òli ...

LIBRI CORRELATI