Un povero Cristo. Le vicende umane di un pezzente

Un povero Cristo. Le vicende umane di un pezzente - Michele Tanno | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Tanno
DIMENSIONE
5,44 MB
NOME DEL FILE
Un povero Cristo. Le vicende umane di un pezzente.pdf
ISBN
9491566610863

DESCRIZIONE

Il libro riporta la storia di Michele D'Andrea, nato a San Biase (Cb) nel 1898. Di condizioni assai modeste, era anche orfano di padre e, quindi, non poté ricevere quel minimo insegnamento per essere istradato nella vita. Peraltro la mamma, dopo averlo messo al mondo, manifestò segni sempre più evidenti di squilibri mentali e, perciò, non fu in grado di dargli una corretta formazione educativa. Se a queste carenze affettive e formative aggiungiamo che la natura lo aveva generato con qualche deficienza intellettiva, il suo ritratto è compiuto. Il ragazzo, sebbene vissuto all'ombra della madre, si trovò presto in mezzo alla strada, sbandato e beffato. Diventato adulto e avendo perso anche lei, andava sempre per suo conto, "solingo e guardingo sotto cieli a vedere e sopra terre a camminare" e, grazie alla misericordia del prossimo, è riuscito a procurarsi quel poco per mantenersi in vita. A ciò ridotto non per scansar fatica, di cui anzi si gravava ogni giorno, ma perché così era la sua condizione mentale e materiale. La prefazione è di Padre Nando Simonetti.

I 1927-1944, p. XXIII 5 In un discorso tenuto a Stoccolma nel 1939 e riportato da Silone nei suoi Scritti autobiografici, lo stesso Mann osserva Cristo nostra pace illumini quanti hanno responsabilità nei conflitti, perché abbiano il coraggio di aderire all'appello per un cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo.

Quagliarella è un Cristo sulla croce del calcio di provincia. Inchiodato a una carriera da 12/13 gol a stagione, come se dovesse espiare tutti i peccati delle punte non troppo prolifiche. L'uomo che ballava con la croce L'unico uomo al mondo che sa indossare un cappello con su scritto 'Venezia' mentre si affaccia sui Sassi di Matera Il protagonista dello spot de LA CORSA DEI... comandata da Cristo.

LIBRI CORRELATI