Eleanor. L'ultima paziente di Freud

Eleanor. L'ultima paziente di Freud - Tiziana Catta | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tiziana Catta
DIMENSIONE
5,43 MB
NOME DEL FILE
Eleanor. L'ultima paziente di Freud.pdf
ISBN
5868064639287

DESCRIZIONE

"'Mi dica pure...', disse quindi il padre della psicoanalisi. 'Forse è troppo tardi per fare qualcosa... non so... è un problema che ho da tanti anni...', rivelò Eleanor con un filo di voce, e poiché Freud continuava a fissarla senza dire nulla, ebbe un attimo di smarrimento. Poi riprese a parlare. 'Avevo 15 anni la prima volta che mi è successo... ero nel retrobottega del negozio di spezie e tè di mio padre... con Davesh, il figlio dei commessi indiani, sa anche mia nonna Amala era indiana... e lui mi aveva baciato, cioè, prima mi aveva infilato in bocca un pezzo di frutta candita, di nascosto di mia nonna che non voleva che toccassi mai nulla nel negozio... così mi aveva fatto mangiare un pezzetto di frutta che aveva preso da una cesta... e poi mi aveva baciato. Io non me lo aspettavo e comunque, nel momento in cui ho allungato la mano per toccare il suo viso, mi si è irrigidita... tanto che mi sono spaventata e sono scappata via. E da allora ogni tanto mi succede. Non so se riesco a spiegarmi, dottore...', disse Eleanor fermandosi per capire se egli poteva comprendere quello che le era successo. Cominciò così la sua analisi con Sigmund Freud. E la sua rinascita."

L'autrice ha tratto ispirazione, per la storia narrata, dal trattamento di una paziente forzatamente sola, inibita al punto da far pensare alla Eleanor Rigby del noto brano dei Beatles. L'ultima paziente rimasta in vita di Freud. Come andò la terapia? Psicolinea, online dal 2001.

L'autrice ha tratto ispirazione, per la storia narrata, dal trattamento di una paziente forzatamente sola, inibita al punto da far pensare alla Eleanor Rigby del noto brano dei Beatles. Ida Bauer (conosciuta con lo pseudonimo di Dora attribuitole da Sigmund Freud) (Vienna, 1º novembre 1882 - New York, 21 dicembre 1945) fu una paziente di cui Freud diagnosticò l'isteria; era sorella di Otto.. Il suo sintomo isterico più vistoso era l'afonia, o perdita della voce.La relazione che Freud pubblicò nel 1905, col titolo Bruchstücke einer Hysterie-Analyse (Frammento di analisi ... "Eleanor l'ultima paziente di Freud" è il titolo del libro di Tiziana Catta (Edizioni Alpes Italia 2017) che chiuderà il ciclo "A spasso con i libri", organizzato dall'Associazione Itaca e dal Lions Club Rimini Riccione Host e condotto da Carla Amadori.Appuntamento con l'autrice venerdì 22 marzo alle ore 18:00 presso il Mondadori Bookstore (piazza Tre Martiri, 6 - Rimini). L'ultima paziente di Freud" (ed.

LIBRI CORRELATI