Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti

Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti - Riccardo Di Salvo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Di Salvo
DIMENSIONE
8,63 MB
NOME DEL FILE
Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti.pdf
ISBN
6074358842453

DESCRIZIONE

Alberto La Greca, affascinante scrittore siciliano, è un omosessuale atipico che ha vissuto sospeso a metà, tra il suo "cielo" fatto di bellezza, arte, sesso, libertà infinita e la "terra" che, nell'odiato quotidiano, lo ha tenuto avvinghiato alle radici di affetti irrinunciabili. Dopo la sua morte improvvisa la figlia Clara torna a visitare la casa paterna di Acitrezza e qui si trova a rivivere le scene e le tappe emotive del rapporto tormentato col padre, che l'hanno portata ad assumere verso le sue scelte di vita una posizione sempre critica e ostile. Un antico monctiere che rivela a Clara il suo contenuto segreto di cimeli e fotografie e l'occasione di (ri) conoscere il padre attraverso oggetti, foto e ricordi che ne restituiscono la memoria e gli insegnamenti, e scoprire che la vita di un uomo può divenire un ideale testamento, anche quando ciò non ci appare evidente e riconoscibile. In questo scenario, reso drammatico dai lampi di una guerra civile incombente, si intrecciano le vite dei personaggi che, come il fiume sotterraneo Amenano, "scorrono all'incontrario" seguendo percorsi tortuosi e impervi, sicuri di incontrare il mare. Anime indomite, travagliate dal conflitto, che non accettano di naufragare nel caos e si aggrappano con forza alle verità delle emozioni, contro il nichilismo della ragione. La magia, la visione, l'enigma della vita guidano Clara a seguire il tracciato della mappa che il padre ha disegnato per lei, alla ricerca di conferme e verità che le si rivelano ad ogni passo nel contingente. Qui, superate le rapide insidiose in cui vita e morte si avvicendano, in un gioco che dura da sempre, ciascuno troverà la propria dimensione. Prefazione di Fabio Casadei Turroni.

Il racconto interiore di un uomo sospeso a metà, tra la bellezza infinita e l'odiato quotidiano. "Scatti di memoria in ordine sparso.

Il pacchetto-ricordo puo' contenere pochi attimi di vita, 125 millisecondi, ... Autostima nei bambini: ... Dopo l'allerta movida prevista per il ponte del 2 giugno l'Italia riapre il 3 giugno.

LIBRI CORRELATI