Studium (2017). 3: I giusti. Storie e riflessioni

Studium  (2017). 3: I giusti. Storie e riflessioni - S. Maletta | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Maletta
DIMENSIONE
12,93 MB
NOME DEL FILE
Studium (2017). 3: I giusti. Storie e riflessioni.pdf
ISBN
2594887721191

DESCRIZIONE

"L'Università rischia la dimenticanza? I problemi sembrano essere altri, teorici e pratici, rispetto ai programmi, a tematiche di cui è stata compresa l'imprescindibilità rispetto a punti di vista sui quali parrebbe prevalsa l'obsolescenza del sapere. Chi frequenti le aule universitarie o anche soltanto np raccolga echi di non sicura autorevolezza, il problema deve porselo. Si può prescindere da qualcosa di sostanziale, è raffigurabile un apprendere lacunoso, discontinuo, affidato alla curiosità e non alla scelta, e ancor prima alla convivenza sinottica del diverso? I devoti all'Università, quelli che vi hanno cercato e spesso trovato novità insospettate, implicazioni illuminanti, e all'opposto fondamenti fallaci almeno da rettificare a vantaggio dell'intero sapere, costoro formano un esercito - il termine può far sorridere, ma eccede assai meno di quanto sembri - che impedirà l'oblio, il passare accanto irridente e saccente. Proprio così. La scuola universitaria ha impartito lezioni che altri, dopo averle ascoltate, ha potuto convertire, a condizione di non opporvisi, in un'evidenza che potrebbe chiamarsi originaria o, ancor meglio, originante. Che la prassi o il cosiddetto modo di vivere possano rifiutarsi di rinunciare alla consapevolezza di un sapere che fornisce motivate risposte a quesiti semplicemente oggettivi, ai quali può se mai chiedersi la gradualità del chiedere, è legittimo e ovvio. Ma perché chiedere, se non ci fosse l'inevidente accanto all'ovvio e l'assoluto accanto al precario? L'Università, questo è vero, ne ha un imprescindibile bisogno. Chi tutto voglia relativizzare, si trova nell'impossibilità di esistere, che ha pur sempre la dignità di essere tale, e non puramente o semplicemente la casualità di un evento fortuito. E non basta restare quel che si è: occorre crescere, sollevare problemi, aver l'aria di lavorare contro i propri gusti e interessi. Comanda il pensiero, diciamolo francamente: «in principo erat Verbum»..." (Vincenzo Cappelletti)

3: I giusti. Storie e riflessioni è un libro pubblicato da Studium - sconto 5% - ISBN: 9788838245183 Studium (2017).

Plus de 11 Livres, BD, Ebooks Studium en stock neuf ou d'occasion Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia - Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia. Download immediato per Studium - religioni e letteratura: nuove intersezioni, E-book di Antonio Russo, Giuseppe Dalla Torre, Claudia Villa, Emilia Di Rocco, Massimo Borghesi, Elena Spandri, Danilo Marino, Emma Mason, Rebecca Suter, Marco Strona, Vincenzo Bassi, Fiorenza Taricone, Pasquale Bua, pubblicato da Edizioni Studium S.r.l.. Disponibile in EPUB, Mobipocket. Gariwo, la foresta dei Giusti, acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, è un'organizzazione no profit con sede a Milano che svolge la sua attività a livello internazionale..

LIBRI CORRELATI