C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti-Glossario del contado isolano e dei comuni contermini a uso dei forestieri

C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti-Glossario del contado isolano e dei comuni contermini a uso dei forestieri - Pino Sbalchiero | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pino Sbalchiero
DIMENSIONE
5,1 MB
NOME DEL FILE
C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti-Glossario del contado isolano e dei comuni contermini a uso dei forestieri.pdf
ISBN
8681789000400

DESCRIZIONE

L'Isola di Sbalchiero è un luogo della memoria che ci riporta nella parte più autentica e profonda della nostra storia in cui la vita dei paesi di provincia e dei suoi protagonisti diventa un piccolo poema epico in prosa; è un racconto popolato dai tipi umani della cultura contadina, alcuni vivono già nella nostra memoria, altri riemergono nella tessitura di una lingua oramai perduta. La spontaneità del racconto e la sorprendente attitudine al cambio di registro, dal poetico al grottesco, dall'ironico al sagace, diventano archetipo di un mondo semplice e trasparente in cui l'autore riesce a fondere sincera partecipazione e distacco ironico, freschezza della scrittura e pietas per la purezza dei più deboli. In questo microcosmo ancestrale scorrono genuinamente le stagioni della vita, dall'infanzia all'età matura, e s'intravede la bellezza di un tempo irripetibile, forse meno precario di quello di oggi.

Per gettare lo sguardo altrove. C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti-Glossario del contado isolano e dei comuni contermini a uso dei forestieri libro di Sbalchiero Pino edizioni Ronzani Editore > "C'era una volta un'Isola.

Storie della pellagra e altri racconti-Glossario del contado isolano e dei comuni contermini a uso dei forestieri libro di Sbalchiero Pino edizioni Ronzani Editore > "C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti" di Pino Sbalchiero a Profumo di Carta "C'era una volta un'Isola.

LIBRI CORRELATI