L'esilio

L'esilio - Laura Scottini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Scottini
DIMENSIONE
7,85 MB
NOME DEL FILE
L'esilio.pdf
ISBN
1538826912618

DESCRIZIONE

"Questa raccolta di poesie è un viaggio che si intreccia con la mia vita: ogni giorno raccolgo letture, emozioni, riflessioni, sensazioni, idee, ricordi e cresco elaborandoli. E il filo d'erba che per un certo tempo, tutto il tempo necessario, senza impazienza, altrimenti nulla affiora, è stato soltanto terra apparentemente sterile. Sono grata alla vita di poter esprimere in poesia la mia storia d'essere umano, testimonianza di un'esperienza di 'presenza'." (L'autrice)

Nel Nuovo Testamento, l'idea è usata sia per i Cristiani sia per Cristo. In un certo senso, anche noi siamo in esilio. Luis Sepúlveda: il Cile, l'esilio, la natura e l'amore.

Esilio che possiamo considerare duplice : il poeta, di madre greca e padre italiano, unisce alla nostalgia per la patria greca, legata al culto per il mondo classico e alle memorie dell'infanzia (egli nacque e visse da bambino nell'isola di Zante, anche detta Zacinto ), quella per la patria italiana ... L'esilio è un poema nel quale il soggetto è «in armi contro chi dona la morte»; una fantasmagoria di frammenti, citazioni, echi di «luoghi comuni» vi esprime in realtà una rinuncia alle immagini per accedere, per via poetica, a un luogo nel quale «il tempo […] al contemplante con animo religioso si contrae tutto in uno sconfinato presente». "L'esilio rallargò l'orizzonte di Dante e di fiorentino lo fece cittadino d'Italia" "Tu proverai sí come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e 'l salir per ... L' esilio è un libro di Giovanni Merenda pubblicato da Sellerio Editore Palermo nella collana Il divano: acquista su IBS a 7.60€! Tangos - L'esilio di Gardel (Tangos - El exilio de Gardel) - Un film di Fernando E. Solanas.

LIBRI CORRELATI