La guerra di Nora

La guerra di Nora - Antonella Tavassi La Greca | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Tavassi La Greca
DIMENSIONE
7,96 MB
NOME DEL FILE
La guerra di Nora.pdf
ISBN
2355095919617

DESCRIZIONE

A sedici anni dalla sua fuga a Parigi, Nora torna a Roma. E' andata via negli anni di piombo, dopo l'agguato mortale a un magistrato, e quando ritorna nella Roma del 2000, si trova in una città che le sembra di vedere per la prima volta. Ad attenderla all'aeroporto c'è Tosca, la sorella gemella con la quale condivide i ricordi di un'infanzia borghese, dominata dalla figura del padre pianista. È molto difficile per Nora riannodare i fili della sua esistenza, che un giorno ha spezzato. E difficile ritrovare l'intesa con Luca, il compagno della vita e della militanza politica. E difficile condividere le ragioni profonde di quella scelta che l'ha spinta in una clandestinità da cui è impossibile anche oggi uscire. Quelle ragioni sono troppo pesanti per essere dimenticate, troppo fatue per giustificare il sangue che in una grigia giornata di marzo del 1984 ha macchiato i gradini di marmo di un palazzo nei dintorni della stazione. Quella macchia di sangue, subito lavata via, è rimasta indelebile nella mente di Nora. Il passato e l'inafferrabile presente l'assediano senza lasciarle tregua, come nei meandri sfilacciati di un sogno che può sempre trasformarsi in incubo.

Per condividere le mie emozioni di allora e portare un piccolo contributo alla conoscenza dell'animo umano. Il resto vi sarà svelato se leggerete "La guerra di Nora" in maniera completa. Lo sguardo di Nora, che sempre era stato fuggevole, fu costretto ad alzarsi per capire la ragione di quella stretta, e uno dei lampi che si scagliavano fuori le sparò dentro…» Gennaio 1945.

Giovedì 29 novembre 2018 ore 18, Satura, Palazzo Stella SATURA art gallery associazione culturale - centro per la promozione e diffusione delle arti, Piazza Stella 5/1, Genova Mario Pepe e Laura Ghiron presentano il libro di Maria Pia Damiani "La guerra di Nora". Antonella Tavassi La Greca (Napoli, 1951 - Roma, 2008) è stata una docente e scrittrice italiana.. Ha vinto il premio Fregene per la narrativa 2004.Studiosa di storia romana, se ne è occupata in varie opere, come in La Pedina di Vetro, biografia di Giulia maggiore, la figlia dell'imperatore Augusto che sarà esiliata dal padre a Ventotene, e Le due Agrippine, un romanzo storico le cui ... Nora proviene dall'entroterra ligure.

LIBRI CORRELATI