Quasi un Decamerone. Cento racconti

Quasi un Decamerone. Cento racconti - Leon Marchi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Leon Marchi
DIMENSIONE
7,60 MB
NOME DEL FILE
Quasi un Decamerone. Cento racconti.pdf
ISBN
5386476881926

DESCRIZIONE

100 racconti per viaggiare nel mondo antico e moderno. L'opera trae i suoi spunti dalla memoria di storie, intrighi e avventure del mondo antico e moderno. I molteplici aspetti della vita, dai più semplici ai più complessi, vibrano in questi racconti, mirabilmente tessuti in anni di lavoro lento e paziente. Alla varietà dei temi fa da contrappeso la compattezza dei singoli racconti, simili a blocchi di diversa grandezza, scolpiti, con uguale cura, esternamente e internamente. Le vicende, che pur sempre attanagliano i personaggi in una morsa, raramente riescono a sopraffarli: vi è nei loro occhi una luminosità forte e cosciente, nel loro respiro una voglia tenace di vivere, nel loro reagire un guizzo ribelle e mai domo, con i quali essi chiaramente dicono che sono vivi, e lotteranno fino all'ultimo.

novella era un genere letterario che piacque grandemente al medioevo: che gli piacque per quell'ardente desiderio dei racconti che era comune a tutti nell'età infantile dei popoli ... È quasi un grido brutale che si sprigiona dall'anima incoscentemente. Quasi un Decamerone: Cento racconti.

L'opera, il cui titolo deriva dal greco e significa "dieci giorni", è una raccolta di cento novelle, raccontate in dieci giornate, appunto, tutte inquadrate in una complessa cornice narrativa. Quattro novelle del Decameron Firenze e la Toscana raccontate nei giorni della Peste nera attraverso i suoi ... uccise quasi un terzo degli abitanti dell'Europa e cambiò per sempre il volto di questa parte di mondo.

LIBRI CORRELATI