Emozioni

Emozioni - Loriana Capecchi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Loriana Capecchi
DIMENSIONE
10,38 MB
NOME DEL FILE
Emozioni.pdf
ISBN
3447708866155

DESCRIZIONE

La consapevolezza emotiva è stata definita da Reuven Bar-On (psicologo che si è occupato di intelligenza emotiva) come: "l'abilità di riconoscere le proprie emozioni, differenziarle tra di loro, capire cosa le ha provocate, ed essere consapevoli dell'impatto che queste possono avere sulle persone che ci stanno attorno". Quali sono le emozioni? Paul Ekman traccia un indelebile punto di partenza.. Come spesso ho affermato negli articoli dedicati all'argomento, per fare un elenco di quelle che sono le emozioni principali è bene continuare a fare riferimento agli studi di Paul Ekman, il quale, nel lontano 1972, ne aveva individuate sei: Uno recente studio americano ha stilato un nuovo elenco delle emozioni umane, trovandone ben 27.

Le fondamentali sono dette anche emozioni primarie poiché si manifestano nei periodi iniziali della vita umana e ci accomunano a molte altre specie animali. Il neonato evidenzia tre emozioni fondamentali che vengono definite "innate": paura, amore, ira. Emozioni: "Gli uomini sono agitati e turbati non dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno delle cose" (Epitteto I secolo d.c.) In quest'ultimo periodo, gli aspetti emotivi del processo di sviluppo dei bambini sono stati privilegiati, come sempre dovrebbe essere, rispetto a quelli cognitivi: fornire ai bambini gli strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni, una ... Le emozioni costituiscono una delle componenti più naturali, spontanee e allo stesso tempo complesse del comportamento.

LIBRI CORRELATI