Antifascismo italiano. 2: La lotta partigiana

Antifascismo italiano. 2: La lotta partigiana - Paolo Alatri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Alatri
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
Antifascismo italiano. 2: La lotta partigiana.pdf
ISBN
1330530166546

DESCRIZIONE

"Tutto è partito dall'interesse per la realtà che mi circondava, quell'Italia del fascismo che negli anni in cui cominciavo a orientarmi mostrava con i caratteri, che la rendevano inaccettabile, le sue antiche crepe". Così scriveva Paolo Alatri, intellettuale, scrittore e giornalista di straordinario vigore, fermo sostenitore della linea antifascista - anche quando, nel 1948, negli altri partiti questo valore veniva offuscato dall'anticomunismo - che congiunse sempre il suo lavoro di ricercatore alla lotta politica. Confluita in questo libro, la sua preziosa ricerca sulla nascita e lo sviluppo delle forze antifasciste prende le mosse dal fascismo stesso che, secondo Alatri, conteneva nel suo seno una contraddizione che non poteva non favorire la presa di coscienza dei giovani, che divennero successivamente simpatizzanti o militanti azionisti, comunisti, socialisti, repubblicani e democratici.

dell'antifascismo, Torino, Einaudi, 2004 Immagine tratta dal sito ... La lotta partigiana attraversò un momento di stasi. La lotta partigiana in Italia fu caratterizzata dall'impegno unitario di tutto il fronte delle opposizioni che il fascismo con la violenza e la persecuzione aveva tentato di stroncare con ogni mezzo. Nella lunga notte del 20 dicembre 1943, i Partigiani dei Castelli Romani fecero saltare in aria un convoglio militare destinato a Roma per stroncare nel sangue la Resistenza. Piccola antologia di poeti italiani comunisti, antifascisti ...

La Resistenza italiana affonda le sue radici nell'antifascismo, sviluppatosi progressivamente nel periodo che va dalla metà degli anni venti, quando già esistevano deboli forme di opposizione al regime fascista, fino all'inizio della seconda guerra mondiale. Inoltre nella memoria dei combattenti partigiani, specialmente quelli di ispirazione comunista e socialista, rimaneva ... Cade, come dicevo, senza che vi sia nel suo processo di disgregazione un intervento diretto da parte dell'antifascismo italiano.

LIBRI CORRELATI