Theaomai. Teatro e società in età ellenistica. Atti delle XI Giornate gregoriane (Agrigento, 2-3 dicembre 2017)

Theaomai. Teatro e società in età ellenistica. Atti delle XI Giornate gregoriane (Agrigento, 2-3 dicembre 2017) - V. Caminneci | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Caminneci
DIMENSIONE
10,45 MB
NOME DEL FILE
Theaomai. Teatro e società in età ellenistica. Atti delle XI Giornate gregoriane (Agrigento, 2-3 dicembre 2017).pdf
ISBN
2581164485607

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie gli atti della undicesima edizione delle Giornate Gregoriane, organizzate dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi nel 2017, un anno dopo la felice scoperta del teatro antico di Agrigento. I contributi, suddivisi in sezioni tematiche, presentano alcuni casi studio che evidenziano, alla luce delle fonti storiche ed archeologiche, il ruolo dell'edificio teatrale, pensato non solo per lo spettacolo, ma anche come luogo di aggregazione sociale e spazio privilegiato per l'epifania del potere. Il titolo delle Giornate, "Theaomai", riassume in modo pregnante l'esperienza contemplativa dell'andare a teatro, momento fondamentale della dimensione comunitaria e partecipata della vita della polis.

Atti delle XI Giornate gregoriane (Agrigento, 2-3 dicembre 2017) è un libro pubblicato da All'Insegna del Giglio Theaomai. Teatro e società in età ellenistica.

2-3 dicembre 2017 PROGRAMMA La XI edizione delle "Giornate Gregoriane", promosse dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, sarà dedicata al tema " Theaomai. Teatro e società in età ellenistica".

LIBRI CORRELATI