I giorni della merla

I giorni della merla - Massimo Gimmelli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Gimmelli
DIMENSIONE
4,38 MB
NOME DEL FILE
I giorni della merla.pdf
ISBN
1492140328777

DESCRIZIONE

I giorni della merla sono tradizionalmente i più freddi dell'anno. Per Edoardo invece rappresentano l'amore, dalle molte sfaccettature, mutevole, in continua evoluzione, come l'animo dell'uomo che lo racconta, anzi, che si fa raccontare dall'estro di Massimo Gimmelli. Quello che invece non muta e che costituisce l'intelaiatura dell'opera è l'impeto con cui Edoardo si lascia coinvolgere da tre donne, Veronica, Angela e Marina, tre amori per tre età diverse, tre modi di intendere il rapporto con se stessi e con gli altri. Un libro che è anche un dono che l'autore porge delicatamente a tutte le donne.

Uno di questi, marchigiano, recita: "Se i giorni della Merla vuoi ben passare, pane, polenta, maiale e fuoco del camino per scaldarti". Un altro dice: "Se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà mite. I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29,30 e 31, anche se alcune leggende parlano degli ultimi due giorni di gennaio e del primo giorno di febbraio), che sono considerati i tre giorni più freddi dell'anno..

Sono considerati i giorni più freddi dell'anno per un'antica tradizione, ma in realtà... Giorni della Merla, la leggenda che li riguarda ha origini molto antiche, e considera i tre giorni conclusivi di gennaio i più freddi dell'inverno, che del resto sono quelli a metà precisa della stagione invernale.. In generale, i giorni della merla sono considerati anche indicativi delle condizioni meteo del periodo a venire: la presenza del merlo, infatti, con il suo canto è segno dell ... I proverbi sui giorni della Merla.

LIBRI CORRELATI