Catarsi redentrice

Catarsi redentrice - Tregor Russo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tregor Russo
DIMENSIONE
11,9 MB
NOME DEL FILE
Catarsi redentrice.pdf
ISBN
9549002953422

DESCRIZIONE

La catarsi del titolo è il moto dell'anima che attraversa le poesie di Tregor Russo. Il leitmotiv della raccolta è il desiderio (che sia di vita, morte o amore). Affidandosi ad un immaginario suggestivo, ancestrale e a tratti apocalittico, l'autore ci trascina verso il suo abisso. Ma nonostante la vertigine della caduta dia la sensazione di ebbrezza, in realtà quello che spinge le poesie di Russo è un movimento verticale: una salita, una redenzione che si finge precipizio. "Catarsi redentrice" si dispiega pagina dopo pagina secondo questa ambivalenza; fra redenzione e dannazione, fra le luci e le ombre dell'uomo.

Per i pitagorici e per Platone è la liberazione dell'anima dopo la morte. In senso più ampio il termine prende il significato di eliminazione delle impurità e dei gravami dello spirito.

Michele Romano 30 Marzo 2020. 0 599 2 minuti di lettura.

LIBRI CORRELATI