Ettore Passerin d'Entrèves. Uno storico «eretico» del Novecento

Ettore Passerin d'Entrèves. Uno storico «eretico» del Novecento - A. Bianchi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Bianchi
DIMENSIONE
10,61 MB
NOME DEL FILE
Ettore Passerin d'Entrèves. Uno storico «eretico» del Novecento.pdf
ISBN
5738000907113

DESCRIZIONE

"Era possibile, secondo Passerai, leggere un'altra storia dello storicismo, o, per meglio dire, la storia di un altro storicismo, intrecciato con il primo, ma connotato, in virtù delle sue radici cristiane attinte consapevolmente o inconsapevolmente, da un invalicabile "senso del limite" della conoscenza storica, da un vivo "senso di quell'immenso e continuo atto di coscienza e di volontà, che è il cammino dell'uomo nella storia". Si trattava del solo storicismo capace di sottrarre irrevocabilmente la libertà dell'uomo nella storia ad ogni sorta di "tirannia teologica": non solo, dunque, a quella, già menzionata, di un Dio concepito come un ente "esteriore", ma anche alla non meno oppressiva tirannia esercitata da leggi concepite come immanenti nella storia, ma dipendenti da logiche sovrastanti e totalizzanti dettate dalla Ragione o dalla Natura o dallo Spirito. Era all'interno di un siffatto storicismo cristiano - ma laico, perché strutturalmente disposto al dialogo - che Passerin individuava lo scenario concettuale e valoriale più pertinente alla propria sensibilità di storico e credente, facendone risalire le origini a Giambattista Vico (da cui peraltro erano scaturite, a suo dire, ambedue le tendenze storicistiche) e identificandone le manifestazioni a lui più congeniali in personaggi come Manzoni, Newman, Sturzo." (dall'Introduzione di Francesco Traniello)

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Storia, brossura, data pubblicazione settembre 2017, 9788837231392. 13/06/2018 @ 17:30 - Mercoledì 13 giugno, alle ore 17.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, si terrà la presentazione del volume "Ettore Passerin d'Entrèves.

UNO STORICO «ERETICO» DEL NOVECENTO Autore: Bianchi A. (cur.); Gariglio B.

LIBRI CORRELATI