Marro. L'origine dei Marsi-The origin of the Marsi. Ediz. bilingue

Marro. L'origine dei Marsi-The origin of the Marsi. Ediz. bilingue - Franco Francesco Zazzara | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Francesco Zazzara
DIMENSIONE
12,9 MB
NOME DEL FILE
Marro. L'origine dei Marsi-The origin of the Marsi. Ediz. bilingue.pdf
ISBN
1056030759924

DESCRIZIONE

Marruvio (o Marro), capitale dei Marsi, di cui Virgilio parla nell'Eneide, non è una città leggendaria partorita dalla fantasia del poeta latino, ma è realmente esistita; a scoprirlo è stato Franco Zazzara, medico chirurgo con la passione per l'archeologia. Nel settembre del 2017, durante una escursione in località Monte Bosso, in compagnia del figlio Christian e dell'amico Orante Ventura, studioso marsicano, i tre scorgono mura di varia larghezza e altezza, nonché una necropoli; il sito è rimasto fino ad oggi inesplorato, a causa soprattutto della fitta vegetazione, e alcune tombe sono state prese di mira dai "tombaroli", ma grazie a questo volume è possibile "visitarlo"; la scoperta, qui puntualmente raccontata, è documentata da una ricca galleria fotografica nonché correlata da un'interessante ricerca sulla decadenza e la fine di Marro fatta da Orante D'Agostino.

Il teatro dei Marsi è il principale teatro della città di Avezzano, in Abruzzo.Inaugurato nel 2006, dopo una lunga fase progettuale ed amministrativa, ha consentito al capoluogo della Marsica di dotarsi nuovamente di una struttura teatrale dopo la distruzione dello storico teatro Ruggeri a seguito del terremoto del 1915 Marro. L'origine dei Marsi-The origin of the Marsi.

From the outside to the inside: artists with disabilities today. Marro. L'origine dei Marsi-The origin of the Marsi.

LIBRI CORRELATI