Cavalli e poesia

Cavalli e poesia - Alberto Bertoni | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Bertoni
DIMENSIONE
10,80 MB
NOME DEL FILE
Cavalli e poesia.pdf
ISBN
2076278959320

DESCRIZIONE

Poesia, calcio, corse ippiche, letteratura, Bologna, Parigi, Auschwitz, Israele ma soprattutto Modena, brevi note di diario e storie d'amore appena accennate e riprese dalla memoria nel loro risvolto finale; e poi incontri, frequentazioni e addii a personalità del mondo culturale che hanno segnato, indirizzato, guidato la vita di studente e in seguito quella di accademico e poeta di Alberto Bertoni. Come scrive Daniele Benati nella nota critica a questo prosimetro, «a colpire maggiormente nei vari capitoli del libro è il senso di umanità che prende corpo attraverso la voce narrante e che traspare dall'atteggiamento che l'autore tiene di fronte alle vicende ricordate, le quali sembrano incentrarsi ognuna su un evento o un'immagine destinati a incidersi per sempre nella memoria. Nell'alternanza di prosa e poesia, di parole e frasi in diaetto modenese e di traduzioni di poeti stranieri, la scommessa più forte resta quella della poesia, capace «di sfidare i due motori dell'umana natura non smontabili, non riparabili, non dominabili come fossero mostri da mille e più cavalli di potenza, ma soprattutto non riducibili a Senso: l'Amore e la Morte».

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Corsiero Editore, collana Strumenti umani, brossura, data pubblicazione settembre 2018, 9788898420711. Da "Il cielo", in Patrizia Cavalli, Poesie (1974-1992), Einaudi, Torino, 1992 * Adesso che il tempo sembra tutto mio e nessuno mi chiama per il pranzo e per la cena, adesso che posso rimanere a guardare come si scioglie una nuvola e come si scolora, come cammina un gatto per il tetto nel lusso immenso di una esplorazione, adesso Cavalli e poesia è un libro di Alberto Bertoni pubblicato da Corsiero Editore nella collana Strumenti umani: acquista su IBS a 13.00€! Patrizia Cavalli (Todi 1947) dal 1968 vive a Roma; ha tradotto fra l'altro, per Einaudi, il Sogno di una notte d'estate e l'Otello di Shakespeare; presso lo stesso editore ha pubblicato varie raccolte di versi, tra cui Le mie poesie non cambieranno il mondo (1974), Il cielo (1981), Poesie 1974-1992 (1992), L'io singolare proprio mio e Sempre aperto teatro (1999, premio Viareggio-Lerici ... Le migliori offerte per Cavalli E Poesia in Arte e Spettacolo sul primo comparatore italiano.

Un animale considerato anche "strumento" di cura molto utile per i bambini con problemi di salute. La cavalla storna (pascoli) Nella Torre il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del Rio Salto.

LIBRI CORRELATI