Il politico. Storia di un concetto

Il politico. Storia di un concetto - Pierre Rosanvallon | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Rosanvallon
DIMENSIONE
12,33 MB
NOME DEL FILE
Il politico. Storia di un concetto.pdf
ISBN
5009682303439

DESCRIZIONE

Cosa c'è dietro al concetto di politico? E in che modo si distingue da quello generale di politica? L'autore in questo libro pone una distinzione fondamentale tra i due concetti, spesso ritenuti sostituibili o incassati uno nell'altro, ma mai divisibili, facendo vedere come fare riferimento al politico e non alla politica significhi parlare del potere e della legge, dello Stato e della nazione, dell'uguaglianza e della giustizia, insomma di tutto ciò che costituisce una polis al di là del terreno immediato della competizione partigiana per l'esercizio del potere, dell'azione quotidiana del governo e della vita ordinaria delle istituzioni.

STRANIERO: Non potremm o procedere in successione logica, dividendo, dopo di ciò, l'aspetto conoscitivo delle scienze? SOCRATE IL GIOVANE: Certamente. A parte certe digressioni, inserite per vari motivi, le parti narrative della STORIA di Tucidide vertono specialmente su operazioni navali e militari; poco vi troviamo, fatta eccezione per il libro VIII, sulla storia interna di Atene, donde egli fu esule per vent'anni (424-404 a.C.), o su questioni costituzionali; Tucidide non scriveva una storia politica in senso proprio, e le rare volte ... Il concetto del politico; ... Campi e Luigi Cimmino, il volume approfondisce da una prospettiva originale un capitolo tra i più interessanti della storia culturale del Novecento, la discussione sull'origine e il significato del"politico", che probabilmente, ... Fondamento della concezione hegeliana della storia divenne un innovativo concetto di Stato, inteso come incarnazione di una sorta di Ragione provvidenziale in grado di assicurare alla collettività il bene comune attraverso un continuo processo dialettico in cui i due momenti della tesi e dell'antitesi si risolvono in una sintesi che spinge l'uomo verso forme sempre più elevate di ... Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Storia delle dottrine politiche (età moderna e contemporanea).

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Studi e ricerche, brossura, febbraio 2020, 9788815286031. Il termine politica viene utilizzato in riferimento all'attività ed alle modalità di governo, o anche nel lessico politico alla cosiddetta attività di opposizione.Può riferirsi a stati, confederazioni ed organizzazioni intergovernative, oppure a entità locali e territoriali più circoscritte, come regioni e comuni: in questi ultimi casi l'azione di governo è detta più propriamente ... Storia dei concetti. di Sandro Chignola - Il termine "storia dei concetti" (Begriffsgeschichte; = Bsg.) compare per la prima volta nelle Vorlesungen über die Philosophie der Geschichte di G.

LIBRI CORRELATI