Le istituzioni nella mente. Ancore di legittimità del potere politico

Le istituzioni nella mente. Ancore di legittimità del potere politico - Daniela Piana | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniela Piana
DIMENSIONE
8,21 MB
NOME DEL FILE
Le istituzioni nella mente. Ancore di legittimità del potere politico.pdf
ISBN
9750408699097

DESCRIZIONE

E' ancora possibile comprendere e valutare la legittimità delle scelte politiche e istituzionali assumendo il pensiero liberale come riferimento normativo ed empirico? Per mettere in rilievo le ragioni per le quali il liberalismo continua ad avere pertinenza nell'analisi dei processi sociali e rilevanza normativa nella ricerca della legittimità degli ordini politici, l'autrice ricostruisce i tratti comuni che sono alla base di alcuni pensatori liberali (Adam Smith, Alexis de Tocqueville, Friedrich von Hayek). Nei loro schemi esplicativi un ruolo cruciale viene attribuito alla conoscenza e alle idee.

La Corte ha individuato i confini del potere giurisdizionale con riferimento ad alcune fattispecie riguardanti il processo di cognizione e il processo di esecuzione. Dal 1995, è stata istituita la figura del Mediatore europeo (Ombudsman) a cui possono rivolgersi tutti i cittadini, ma anche le istituzioni e le aziende residenti nell'Unione che si ritengano vittime di un atto di cattiva amministrazione da parte di istituzioni e organi comunitari. (XXVIII, p. 117) Non tutto ciò che il linguaggio comune definisce potere è tale per le scienze sociali.

sulla natura non interessa gli studi sul p. se non quando, e solo quando, incide sulle relazioni di p.

LIBRI CORRELATI