La ghianda e la quercia. Saggi per Adriano Prosperi

La ghianda e la quercia. Saggi per Adriano Prosperi - W. D. Boer | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
W. D. Boer
DIMENSIONE
9,66 MB
NOME DEL FILE
La ghianda e la quercia. Saggi per Adriano Prosperi.pdf
ISBN
8570624192586

DESCRIZIONE

Questo volume è un piccolo omaggio per Adriano Prosperi in occasione del suo ottantesimo compleanno; un segno di affetto e di gratitudine per il suo insegnamento da parte di allievi e colleghi che con lui si sono confrontati e da lui hanno imparato. Come Prosperi ha messo in evidenza in diverse occasioni, la ricerca delle origini (concentrarsi sulla ghianda invece che sulla quercia, avrebbe detto Marc Bloch) è un seme da cui nella storia sono germogliate facilmente l'intolleranza, la manipolazione e l'incomprensione del passato. I saggi riuniti in questo libro nascono da questa consapevolezza, sono legati da fili comuni e scaturiscono dall'analisi di una fonte. Nel solco dell'insegnamento di Prosperi, mirano alla ricostruzione di vicende individuali che attraversano i conflitti dell'età moderna e aprono uno sguardo sugli intrecci tra fedi, culture e aree del mondo diverse.

Michele Rosa, Della ghianda e della quercia e di altre cose utili a cibo e coltura del, Giacomo Marsoner, 1801. La ghianda del bel bambino sventolo vipero di Ghido, 2019.

Saggi per Adriano Prosperi. Rome: Viella, 2019.

LIBRI CORRELATI