Napoleone

Napoleone - Jacques Bainville | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jacques Bainville
DIMENSIONE
9,64 MB
NOME DEL FILE
Napoleone.pdf
ISBN
6937193432122

DESCRIZIONE

Napoleone, che amava molto paragonarsi ai grandi condottieri del passato, come Alessandro, Cesare e Carlo Magno, fu anche un personaggio incredibilmente moderno. Modello di grandezza, creatore della propria fortuna, giunto all'apice del potere e della gloria, egli è stato un eroe nel vero senso del termine in un momento storico che ha saputo leggere e dominare. Jacques Bainville ammirava quell'uomo incomparabile, ma era anche convinto che «fatta eccezione per la gloria e per l'arte, sarebbe stato forse meglio che non fosse esistito». L'autore vede la storia del suo personaggio come una tragedia, individuale e collettiva.

Figlio di Carlo e Letizia Ramolino; collegiale ad Autun, Brienne, Parigi, fu poi luogotenente d'artiglieria (1785) e tentò in seguito la fortuna politica e militare in Corsica (nel 1791 era capo-battaglione della guardia nazionale ad Ajaccio, nel febbr. 1793 condusse il suo battaglione di guardie ... Inizialmente intitolato da David Ritratto equestre di Napoleone che passa il monte San Bernardo, l'opera finì per portare titoli differenti a seconda della versione: Napoleone passa il monte San Bernardo, Bonaparte sale il San Bernardo, Il primo console attraversa le Alpi al colle del Gran San Bernardo, o ancora Bonaparte al Gran San Bernardo. Napoleone trama cast recensione scheda del film di Yves Simoneau con Christian Clavier, Isabella Rossellini, Gérard Depardieu, John Malkovich, Claudio Amendola, Anouk Ai trailer programmazione film Le nozze austriache di Napoleone (1810) con l'arciduchessa Maria Luisa, l'occupazione dell'Oldemburgo da parte di Davout e soprattutto il malcontento dei commercianti russi per i danni ch'essi subivano in seguito al blocco continentale portarono alla rottura; la spedizione di Russia (1812) se vide Napoleone occupare Mosca (14 settembre) dopo i vittoriosi scontri di Smolensk (16-17 agosto) e ... Di Napoleone sono state celebrate le grandi doti di stratega e di politico, ma un altro suo tratto, caratteristico e inconfondibile, è quello dell'uomo riuscito a creare dal nulla il culto della propria persona.

Nel marzo del 1796 la Francia rivoluzionaria deve respingere gli assalti delle corone europee. Il campo di battaglia è la Germania, ma viene inviata un'armata anche in Italia. Although he was born Napoleone di Buonaparte, he changed his name to Napoléon Bonaparte when he was 27 in 1796 upon his first marriage.

LIBRI CORRELATI