An-Nikah. Matrimonio e sessualità nell'orizzonte della Sharia e del diritto islamico

An-Nikah. Matrimonio e sessualità nell'orizzonte della Sharia e del diritto islamico - Fabiana Faraghini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabiana Faraghini
DIMENSIONE
4,72 MB
NOME DEL FILE
An-Nikah. Matrimonio e sessualità nell'orizzonte della Sharia e del diritto islamico.pdf
ISBN
7101786318407

DESCRIZIONE

La convivenza con i musulmani è diventata un tema centrale della vita interculturale e interreligiosa in Europa. Molti possono essere i modi per affacciarsi al complesso e variegato mondo islamico; quello che si propone in questo lavoro prende avvio da un istituto giuridico-religioso che meglio di altri sa esprimere l'essenza dell'Islam: il matrimonio islamico. Nella visione islamica tradizionale, le norme matrimoniali e sull'organizzazione della famiglia appartengono al nucleo più intimo e irrinunciabile del diritto basato sul Corano, rivelando lo stretto e intrecciato rapporto del diritto musulmano con la rivelazione coranica e la vita concreta del musulmano. Addentrandosi nell'analisi delle regole matrimoniali emerge la visione islamica della sessualità che assume contorni più definiti mano a mano che vengono affrontate le fondamentali questioni di etica sessuale. Spunti di comparazione con la disciplina matrimoniale del diritto canonico consentono di evidenziare le peculiarità del modello patrimoniale islamico e interrogarsi sulla sua più profonda natura: semplice contratto o istituzione sacra?

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! 29 An-Nikah : matrimonio e sessualità nell'orizzonte della sharia e del diritto islamico / Fabiana Faraghini ; prefazione di Marco Pucciarini. - Assisi : Cittadella, 2017.

15 marzo 2012 - autore: 'Alī M. Scalabrin Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2015 Quello che abbiamo descritto è il classico matrimonio musulmano secondo i tradizionali canoni della religione islamica.

LIBRI CORRELATI