Storia memoria

Storia memoria - Alberto Delaini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Delaini
DIMENSIONE
6,23 MB
NOME DEL FILE
Storia memoria.pdf
ISBN
2603181468748

DESCRIZIONE

Un viaggio nel passato che, seppur talvolta lontano nel tempo, risulta un susseguirsi di ricordi dove non manca spesso una nota ironica che mescola al sorriso un lieve sentimento di nostalgia per tempi lontani e preziosi che si teme di far sfuggire dalla memoria. L'autore crea una sorta di magia dove il tempo della memoria si intreccia con il presente dando vita a una sorta di non-tempo in cui tutto è possibile: ci sembrerà quasi di scorgere tra i vari episodi l'Alberto adulto che tiene per mano l'Alberto bambino. Ecco che imprimere sulla pagina i ricordi è un modo per non far sbiadire la propria storia e per condividerla con il lettore, che si sentirà fin dalle prime righe coinvolto in una storia personale che richiama la storia di tutti, fatta di reminiscenze, di sottile malinconia, ma anche di un senso di felicità nel sapere che si è parte di un'avventura iniziata decenni prima e che continuerà finché qualcuno la racconterà facendone partecipi coloro che ne raccoglieranno il testimone.

Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. (La frase si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau) Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.

2. La memoria nelle discipline biologiche e psicologiche.

LIBRI CORRELATI