Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone

Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone - Carlo Capra | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Capra
DIMENSIONE
12,21 MB
NOME DEL FILE
Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone.pdf
ISBN
1312310474432

DESCRIZIONE

E nota la frase attribuita a Massimo d'Azeglio, "fatta l'Italia bisogna fare gli italiani", ma è concepibile provare a invertire la successione cronologica tra i due processi, giacché per fare l'Italia era pur necessario che esistessero in qualche forma e in numero sufficiente gli italiani, con un bagaglio di lingua e memorie comuni e di idee condivise, tra le quali la coscienza della propria arretratezza rispetto alla parte più sviluppata dell'Europa e il desiderio di superare la tradizionale frammentazione politica. La prima si affermò e si diffuse tra le classi colte a partire dagli ultimi decenni del Seicento, il secondo fu un portato dell'età rivoluzionaria e napoleonica, in cui ebbero un peso determinante lo sconvolgimento degli antichi assetti politici e l'esperienza dello Stato moderno con i suoi ordinamenti, i codici, l'esercito, la scuola. Di qui la periodizzazione adottata, che abbraccia quasi un secolo e mezzo di storia italiana e fa largo posto, accanto agli aspetti politico-istituzionali e alle vicende culturali, alle strutture economiche e alle forme di socialità proprie del nostro lungo Settecento.

Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone.

Read reviews from world's largest community for rea... Gli italiani prima dell'Italia Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone Carocci editore, Roma 2014 Insieme all'autore interverranno: Marco Meriggi e Marcello Verga Coordina: Vittorio Criscuolo venerdì 14 novembre, ore 15.00 Milano, Università degli Studi di Milano Palazzo Greppi - via Sant'Antonio 10 C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia.

LIBRI CORRELATI