Commento ai profeti minori. Sofonia, Aggeo, Abacuc e Giona. Testo latino a fronte

Commento ai profeti minori. Sofonia, Aggeo, Abacuc e Giona. Testo latino a fronte - Girolamo (san) | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Girolamo (san)
DIMENSIONE
5,77 MB
NOME DEL FILE
Commento ai profeti minori. Sofonia, Aggeo, Abacuc e Giona. Testo latino a fronte.pdf
ISBN
2659777979099

DESCRIZIONE

Una raccolta di testi accessibili al pubblico italiano nella loro integrità. Girolamo compose i commenti ai profeti minori in tre riprese: dal 389 al 392, nel 396 e nel 406. Quelli a Naum, Michea, Sofonia, Aggeo e Abacuc risalgono al primo periodo, durante il soggiorno in Oriente, dove prende corpo l'ambizioso progetto di una nuova versione latina dell'Antico Testamento, condotta direttamente sul testo ebraico. Il commento a Giona è del 396 e vi si riconosce l'eco della polemica contro Origene scoppiata tre anni prima. Girolamo rivede il testo latino preesistente alla luce dell'"Hebraica veritas" anziché sul greco dei Settanta.

L'appellativo "minori" si riferisce, cioè, soltanto alla mole degli scritti, non alla loro importanza, come avviene per l'appellativo ... Girolamo compose i commenti ai profeti minori in tre riprese: dal 389 al 392, nel 396 e nel 406. Quelli a Naum, Michea, Sofonia, Aggeo e Abacuc risalgono al primo periodo, durante il soggiorno in Oriente, dove prende corpo l'ambizioso progetto di una nuova versione latina dell'Antico Testamento, condotta direttamente sul testo ebraico. Commenti all'Antico Testamento.

Ed eco che cosa racconta Sofonia: Capitolo 1 Inizia con le minacce di quello che Dio farà ai colpevoli: "Parola del Signore rivolta a Sofonia al tempo di Giosia, re di Giuda. Tutto farò sparire dalla terra.

LIBRI CORRELATI