Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma - Mario Oliva | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Oliva
DIMENSIONE
9,72 MB
NOME DEL FILE
Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma.pdf
ISBN
2680496179503

DESCRIZIONE

«Iulia Gonzaga, che dovunque il piede /volge, e dovunque i sereni occhi gira, / non pur ogni altra di beltà le cede, /ma, come scesa dal ciel dea, l'ammira.» (Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XLVI, 8) Giulia Gonzaga (1513-1566), celebrata da Ludovico Ariosto come la più bella donna d'Italia, divenne, tredicenne, duchessa sposando l'anziano Vespasiano Colonna, il più potente signore di Roma, padrone della Campagna Romana, feudatario del Regno di Napoli. Fu regina di una corte dove fece rivivere lo splendore di un Rinascimento ormai prossimo al tramonto. Perse poi ducato e ricchezze, e si rifugiò nella religione dedicando tutto il resto della sua vita all'organizzazione clandestina del nascente movimento riformista italiano. L'opera offre ai lettori la storia di Giulia, una storia ricca di colpi di scena e di grandi avvenimenti, movimentata come un romanzo di avventure. Il testo è corredato da una serie di appendici, storiche, artistiche e letterarie, che aiutano a definire meglio il personaggio e a metterne in risalto il valore sullo sfondo delle luci e delle ombre di Rinascimento e Controriforma. (Con inserto fotofrafico)

Biografie Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma (Italiano) Copertina rigida - 1 gennaio 1985 di Mario Oliva (Autore) 5,0 su 5 stelle 1 voti. Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Scopri Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma di OLIVA Mario: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. GONZAGA, Giulia. - Nacque probabilmente nel 1513 a Gazzuolo, presso Mantova, da Francesca Fieschi e Ludovico, figlio di Gianfrancesco, duca di Sabbioneta.

LIBRI CORRELATI