La solitudine del portiere

La solitudine del portiere - Antonio Campa | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Campa
DIMENSIONE
3,88 MB
NOME DEL FILE
La solitudine del portiere.pdf
ISBN
5261450337383

DESCRIZIONE

Romanzo contestualizzato storicamente tra il 1945 e il 1947, racconta la vicenda di un giovane tenente medico, Guido Borrani, reduce di guerra, esponente dell'alta borghesia di Campobasso, famoso nell'adolescenza per i suoi trascorsi da brillante e promettente portiere di calcio, costretto a fare i conti con la realtà ambigua del dopoguerra, in un ambiente retrogrado e apatico, travagliato dalle contraddizioni e dalla miseria. L'amore trovato per caso nelle splendide forme di Ersilia gli darà la forza per affrontare le vicissitudini che la vita gli parerà davanti. Si schiererà sempre contro i soprusi e le ingiustizie. L'indulgenza alla solitudine intellettuale lo sosterrà nei momenti difficili e nel trovare le soluzioni più opportune per risolvere i problemi. Troverà infine la serenità dopo un ultimo tragico avvenimento durante una partita di calcio celebrativa, giocata per l'ultima volta nel ruolo di portiere. Insieme a Ersilia, proverà a ricostruire la sua vita grazie alla solidità del rapporto sentimentale, temprato dalla sofferenza e fortificato dalla voglia di costruire insieme il futuro.

336, € 19,00 Uscito per la collana «La Cultura» de Il Saggiatore, La solitudine del punto esclamativo di Massimo Arcangeli è un libro leggero, gradevole per la ricchezza dei dati raccolti ma disordinato e confusionario nella loro organizzazione. Il Portiere e la Solitudine (del nostro amico Enrico Paganelli) E. Paganelli 3550 Buon compleanno calcio di rigore da Platini a Gyan, 11 metri da brivido" (fonte 'La Repubblica') La Repubblica 1693 Analisi del rapporto PREPARATORE-PORTIERE (di Riccardo Napolitano) R.

Musiche di Marco Testoni, scene di Carlo Leva. Il portiere è una figura avulsa dal resto della squadra. Essendo stanziale, egli è dedito alla protezione di una zona ben definita del campo, quella degli ultimi sedici metri di gioco, della quale è - o dovrebbe essere - il padrone assoluto.

LIBRI CORRELATI