Donna e ministerialità

Donna e ministerialità - Luca Carbone | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Carbone
DIMENSIONE
5,86 MB
NOME DEL FILE
Donna e ministerialità.pdf
ISBN
9720425492276

DESCRIZIONE

In questo lavoro sui ministeri femminili nella Chiesa antica sono emersi diversi ordini e ministeri concessi alle donne. In questo piccolo testo, frutto di ricerca e amore per la ricerca biblica e teologica, si parla soprattutto delle diaconesse nella Chiesa delle origini: come emerge sia dagli studi biblici e sia nei Padri apostolici, sia in alcuni concili ecumenici, sia nella Chiesa finché rimase unita, le donne occupano posizioni ufficiali in determinati periodi e in determinati luoghi, appaiono come appartenenti al clero; si tratta appunto delle diaconesse. Del diaconato al femminile si parla come di una certezza tranquilla anche se non unanime nel NT, come anche in alcuni scritti dei Padri della Chiesa. Stando allo studio dei testi scritturistici, alcuni teologi negano una sacramentalità del diaconato femminile eguale a quello del diaconato maschile. Tuttavia tali studiosi ammettono che il fatto è piuttosto legato alla mentalità proto-cristiano d'una inconiugabilità donna-altare. Si auspica che questo tema venga ristudiato anche dalla Chiesa cattolica Romana, come è avvenuto, già diversi anni fa nelle altre Chiese cristiane, che hanno con grande audacia, rilanciato il diaconato femminile; che vengano analizzante le convergenze e divergenze sulla sacramentalità del diaconato femminile, anche se l'ultima parola spetta alle autorità competenti.

Se diamo uno sguardo sommario alla storia delle ministerialità femminili ad Oriente, rimaniamo certamente colpiti dalla ricchezza di testimonianze, e dal valore che alle donne veniva dato presso queste chiese, almeno fino a tutto il primo millennio, ed in qualche caso anche alla ... Infatti, come la donna viene dall'uomo, così anche l'uomo esiste per mezzo della donna e ogni cosa è da Dio" (1Cor 11, 11-12) CHI SIAMO Siamo donne credenti, siamo discepole di Gesù, innamorate della Chiesa, delle nostre famiglie, di chi è più fragile e più indifeso, ma innamorate anche della nostra forza, energia e inte... I ministeri delle donne (A cura di Valeria Trapani) Nei seguenti articoli ci soffermeremo sulla caratterizzazione di quelle ministerialità che vengono esercitate dalle donne, provando a coglierne laddove possibile, gli antecedenti biblici e sottolineando le caratteristiche individualizzanti i ministeri laicali. Per tentare di offrire una panoramica il più possibile completa, seppur non ... Donna nella chiesa, Problemi del femminismo cattolico, Xenia ed.

Nel 1989 - la questione era an- La storia della donna nell'Islam è definita tanto dai testi islamici, quanto dalla storia e cultura del mondo musulmano. In base al Corano, il testo sacro islamico, le donne sono uguali agli uomini di fronte ad Allah.

LIBRI CORRELATI