Saltando di palo in frasca

Saltando di palo in frasca - Denise Calò | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Denise Calò
DIMENSIONE
7,70 MB
NOME DEL FILE
Saltando di palo in frasca.pdf
ISBN
9134386284063

DESCRIZIONE

"Saltando di palo in frasca dal detto 'saltare di palo in frasca' è un modo di dire che risale almeno al 1549, inizialmente usato per indicare i passeri e poi gli uccelli in generale, derivato probabilmente dal loro modo di saltellare da un ramo ad un altro senza alcuna ragione apparente, diventando in seguito la rappresentazione da un titolo/simbolo nobiliare a uno plebeo come decaduta di una famiglia, cambiando quindi completamente contesto. Saltare di palo in frasca significa passare da un argomento all'altro senza ragione logica, parlare di cose totalmente diverse l'una dall'altra. Ho intitolato così la mia raccolta poetica perché scrivo di argomenti diversi l'uno dall'altro senza alcun motivo logico, seguendo soltanto la penna e le mie emozioni del momento ma anche passate, attraversando diversi sentimenti tra uno di gioia e uno di tristezza proprio come farebbe un uccello da un ramo a un altro. In questa mia opera, dunque, troverete diversi argomenti rappresentati/descritti dal punto di vista di una persona sensibile all'arte e alla vita in generale." (L'autrice)

palus, etimologicamente affine a pala1, con cui ha in comune [...] frutti (per la locuz. fig.

Oppure posso dire: perché salti di palo in frasca, fati capire, spiega ti meglio, non saltare di palo in frasca. Il palo era il simbolo araldico di un casato nobiliare il quale veniva posto in prossimità del ponte levatoio che portava al castello mentre frasca è un altro nome (utilizzato ancora oggi) per indicare un'osteria. Dunque saltare di palo in frasca rappresentava il passare da un simbolo della nobiltà a uno plebeo, cambiando quindi ... saltare di palo in frasca loc.v.

LIBRI CORRELATI