Poesie in musica

Poesie in musica - Biagio Di Carlo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Biagio Di Carlo
DIMENSIONE
9,58 MB
NOME DEL FILE
Poesie in musica.pdf
ISBN
9075136912978

DESCRIZIONE

"Per molti decenni il dialetto è stato dimenticato, messo da parte, sparito dalle famiglie, dagli ambienti lavorativi, dalla scuola. Bisognava avere una lingua ufficiale, nazionale, valida per tutto il paese, il dialetto era ritenuto sconveniente, volgare, ben lontano dalla eleganza della lingua italiana. Oggi per fortuna la situazione è totalmente cambiata, il vernacolo viene rivalutato come patrimonio culturale della nostra gente, ci ridà una identità facendo parte di quel bagaglio di reminiscenze dell'infanzia che ognuno di noi si porta sulle spalle. Folclore, antiche tradizioni, modi di dire ci riconducono sul sentiero della memoria. Non si può cancellare la ricchezza delle nostre diversità e delle nostre radici che ci restituiscono il passato. Il dialetto è l'espressione del popolo, è armonia, musicalità e sa regalarci un sorriso ma anche una lacrima, non per nulla viene definito 'la lingua del cuore'. Tutti ci auguriamo che 'La nostra parlata' resti in vita grazie, soprattutto, alla musica, al teatro e alla letteratura. Il nostro dialetto presenta delle sonorità spesso simili a quelle della lingua napoletana e delle lingue latine in genere (in particolare lo spagnolo e il portoghese). E una lingua che va riscoperta e praticata per mantenere vivo l'antico senso di spontaneità, fratellanza e convivialità tipico delle popolazioni d'Abruzzo." (Gli autori)

Le più antiche opere letterarie della storia dell'umanità, le grandi nar-razioni epiche, venivano infatti cantate dagli aedi - i cantori erranti - che si accompa-gnavano con la lira, strumento che denominò poi la poesia lirica. Anche menestrelli A V V I S O Attenzione: SPETTACOLORINVIATO È stato chiuso (per un urgente e improrogabile intervento straordinario di manutenzione al soffitto e al tetto) il Teatro Isabella di Via Verolengo.

Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e...

LIBRI CORRELATI