Tramutola tra storia e memoria in epoca fascista

Tramutola tra storia e memoria in epoca fascista - Giuseppe Manfra | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Manfra
DIMENSIONE
8,93 MB
NOME DEL FILE
Tramutola tra storia e memoria in epoca fascista.pdf
ISBN
8155015012689

DESCRIZIONE

Questo lavoro di ricerca sulla memoria storica del fascismo lucano, di carattere sperimentale, ha lo scopo di verificare l'ipotesi di ricerca posta all'origine (qual è e come si è conservata la memoria storica del fascismo a Tramutola?) ricostruendo la storia del fascismo locale attraverso le fonti scritte dell'Archivio di Stato di Potenza e le fonti orali: interviste somministrate all'intera popolazione degli anziani oggetto della ricerca. La popolazione intervistata (i cui dati sono stati forniti dagli uffici amministrativi del Comune di Tramutola) è la seguente: tutti i tramutolesi nati tra 1913 e 1920, residenti e vissuti a Tramutola nel periodo fascista. La ricerca, di carattere monografico, incentrata sulla storia locale del fascismo lucano, viene introdotta da una breve analisi sulla memoria e le sue tipologie classificate in base ai diversi ambiti disciplinari delle scienze umane e sociali; ciò per introdurre ed analizzare più chiaramente, in un quadro generale, la memoria storica del fascismo lucano.

146 (3) Il film del Campionato di calcio 1942-1943 Viaggio nella memoria, ... • Il nostro viaggio comincia con la storia di ciò che accadde tra il 9 e il 10 luglio del 1943 a Caltagirone e in Sicilia raccontata dalla viva voce di chi visse quei tragici avvenimenti.

• Il nostro viaggio comincia con la storia di ciò che accadde tra il 9 e il 10 luglio del 1943 a Caltagirone e in Sicilia raccontata dalla viva voce di chi visse quei tragici avvenimenti. Ringraziamo ...

LIBRI CORRELATI