All'improvviso, l'estate di san Martino

All'improvviso, l'estate di san Martino - Federico Randi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Randi
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
All'improvviso, l'estate di san Martino.pdf
ISBN
1171137235394

DESCRIZIONE

Sandro, il protagonista del romanzo, si trova a vivere in ospedale gli ultimi attimi di vita di sua madre, malata di cancro, e in quel momento doloroso e drammatico all'improvviso si rende conto di non essere preparato a sopportare la perdita della persona che in vita è stata la sua stella polare, la sua ancora, il suo gancio di cielo. Ora, sulla soglia della morte, la donna gli preconizza l'addensarsi di nuvole nere sul suo capo e gli confida il nome della persona da cui si dovrà guardare: un orizzonte per il quale Sandro dirà più tardi: «Non siamo noi che chiudiamo gli occhi ai morti, ma sono loro che aprono i nostri». Sandro non riuscirà mai a recidere completamente il cordone ombelicale con la madre, così tenace da condizionare l'intera sua vita, nelle favorevoli e nelle avverse vicende: complice anche la sua indole introversa, quel vincolo lo indurrà spesso ad alzare muri tra lui e il resto del mondo. «Ma l'autunno non sempre deve attendere la primavera per dispensare calore, per accennare un sorriso: può arrivare all'improvviso anche l'estate di San Martino.»

| S.Alberto (Bargagli) GE A dispetto di quanto promesso e professato in lungo ed in largo, qui L'Isola attanagliata dal "caligo" che ha sorpreso in mare anche i pescherecci: andrà avanti giorni Dunque, buon San Martino a tutti, con un cielo costellato di stelle, con tanto buon cibo, ottimo vino e un bel sole che fa capolino all'improvviso. Le ricette.

Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva tra fine aprile e inizio maggio, mentre nell'emisfero boreale a inizio novembre (San Martino viene festeggiato l'11 di novembre). L'estate di san Martino durerà ancora a lungo. Anche nei prossimi giorni l'alta pressione farà salire le temperature, soprattutto al Centro-Sud. Poco dopo il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.

LIBRI CORRELATI