Poesie d'amore per donne senza indirizzo

Poesie d'amore per donne senza indirizzo - Fabrizio Resca | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabrizio Resca
DIMENSIONE
5,2 MB
NOME DEL FILE
Poesie d'amore per donne senza indirizzo.pdf
ISBN
7501932623893

DESCRIZIONE

Proveniente da una esperienza di poesia 'diversa', visuale e a volte sperimentale, l'autore si lascia andare alla composizione di versi amorosi, in poesia considerati forse apparentemente fra i più semplici da scrivere. In questo caso, però, sono dedicati a 'donne senza indirizzo', proprio perché idealizzate e quindi inesistenti nella loro perfezione o derivanti da relazioni modellate dal tempo, dall'esperienza e dalla perfettibilità. E una sorta di gioco amoroso che il poeta intreccia fra i suoi soggetti al femminile e il valore semantico delle parole che nei componimenti assumono toni volutamente scarni e diretti, così come scherzosamente romantici: in ogni caso molto lontani dalle oleografiche immagini-cartoline che circolano oggi sui social o nei bigliettini dei cioccolatini. Un letterato, o forse più di uno, ha detto che coloro che basano i propri componimenti sugli sfoghi sentimentali non sono poeti. Ebbene questa silloge ne rafforza il concetto poiché nei versi dell'autore, capace di giocare consapevolmente con se stesso, con la realtà e con i ricordi, si legge comunque una comune chiave universale nella quale molti innamorati (oppure ex innamorati) del mondo al femminile potranno riconoscersi.

Eppure, a parte Prévert (che pure è citato qui), a parte Dante, a parte Shakespeare, c'è un'affollatissima città di poeti d'amore che non t'aspetti. Le migliori Poesie per la Festa della Donna. La donna è sempre stata fonte di ispirazione per scrittori e poeti di ogni tempo.

I più grandi poeti di tutte le epoche hanno sempre celebrato questo magico sentimento. Le poesie d'amore sono un viaggio nella sensibilità umana.

LIBRI CORRELATI