Il sequestro Federici. Cronache, personaggi e luoghi della Calabria Citra al tempo degli Italiani

Il sequestro Federici. Cronache, personaggi e luoghi della Calabria Citra al tempo degli Italiani - Giovanni Reda | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Reda
DIMENSIONE
12,17 MB
NOME DEL FILE
Il sequestro Federici. Cronache, personaggi e luoghi della Calabria Citra al tempo degli Italiani.pdf
ISBN
4162160721613

DESCRIZIONE

Quelli che vengono narrati sono fatti di cronaca realmente accaduti, attinti dai fascicoli processuali conservati presso l'Archivio di Stato di Cosenza. Il periodo storico in cui si inquadrano è il 1845, un anno dopo l'eccidio dei fratelli Bandiera che uno dei testimoni indica come "gli Italiani". La trama del racconto è costruita interamente sulle testimonianze dei tanti personaggi che in un modo o nell'altro vi furono coinvolti e dalle quali emergono alcuni aspetti della società del tempo, povera, violenta ed arretrata, composta in maggioranza da braccianti in perenne attesa di un lavoro e contadini senza terra da coltivare, poveri diavoli dai vestiti laceri e rivoltati che, trovando nel vino e nel fumo delle loro pipe l'unica consolazione alla loro vita grama e disperata, erano sempre più tentati dalla prospettiva di darsi a scorrer la campagna andando a ingrossare le fila dei briganti, di cui erano affollate non solo le montagne ma anche le carceri. Le indagini, partite da Domanico, interessarono molti altri centri della provincia (Carolei, Dipignano, Mendicino, Cosenza, Lago, Marano Marchesato, Rende, Celico, Zumpano, Spezzano Grande, Spezzano Piccolo, Pedace, Serrapedace, Pietrafitta, Aprigliano, Trenta, Casole, Aiello, Serra d'Aiello, Cellara, Figline, Mongrassano, Cerzeto) estendendosi fino a Nicastro e oltrepassando poi anche i confini regionali.

Cronache, personaggi e luoghi della Calabria Citra al tempo degli Italiani, Libro di Giovanni Reda. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

La gravità del fenomeno fu tale che, già alla fine degli anni sessanta venne istituita una ... REGGIO CALABRIA - Ville, terreni, appartamenti, un noto locale notturno e una barca a vela. Ha un valore superiore ai 10 milioni di euro il patrimonio, mobiliare e immobiliare, riconducibile a una famiglia di origini calabresi sequestrato dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma, in esecuzione di una misura di prevenzione patrimoniale disposta […] Cronache di un sequestro.

LIBRI CORRELATI