Il volto politico di Matilde. Dialogo tra memoria, storia e cultura

Il volto politico di Matilde. Dialogo tra memoria, storia e cultura - Alessandro Carri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Carri
DIMENSIONE
4,78 MB
NOME DEL FILE
Il volto politico di Matilde. Dialogo tra memoria, storia e cultura.pdf
ISBN
5781927515052

DESCRIZIONE

Alessandro Carri s'interroga sul ruolo politico di Matilde di Canossa e ne avvalora il grande contributo allo svolgersi di eventi e di soluzioni del suo tempo. La sua analisi nasce da un'attenzione consolidata alla Gran Contessa e dal suo amore per le terre in cui Matilde ha operato. Nel volume risponde a domande del nipote Eugenio Capitani, che contribuisce all'opera con uno scritto originale dove ripercorre momenti di suggestione giovanile. Importante è anche la prefazione di Paolo Golinelli, così come costituiscono un elemento di forte impatto le illustrazioni originali di Elisa Pellacani.

Saggio breve ambito storico-politico (1° prova maturità 2001-2002) Argomento: la memoria storica tra custodia del passato e progetto per il futuro Titolo: Per non dimenticare Destinazione: periodico di cultura generale Tremaglia attribuiva grande importanza alla cultura e al dialogo fra diversi. Il 14 luglio 1998 il Ministro Luigi Berlinguer, persona a me cara, istituì l'Università dell'Insubria. Il nesso tra economia e religione è complesso.

Incontro con Eugenio Capitani, Alessandro Carri e Elisa Pellacani Alessandro Carri s'interroga sul ruolo politico di Matilde di Canossa e ne avvalora il grande contributo allo svolgersi di eventi del suo tempo: un'analisi nata da un'attenzione alla Gran Contessa e dal suo amore per le terre in cui ha operato. Il volto politico di Matilde. Incontro.

LIBRI CORRELATI