La Gerusalemme liberata

La Gerusalemme liberata - Torquato Tasso | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Torquato Tasso
DIMENSIONE
5,73 MB
NOME DEL FILE
La Gerusalemme liberata.pdf
ISBN
9670901115828

DESCRIZIONE

Ideale rappresentante dell'autunno del Rinascimento, la "Gerusalemme liberata" divenne ben presto uno tra i libri più letti e amati in tutta Europa. Tasso seppe descrivere con il suo poema un mondo umano e narrativo chiaroscurale, ricco di una tensione mai completamente risolta tra etica e desiderio, tra doveri nei confronti di una giustizia superiore e umanissimi cedimenti alle debolezze. Nel contrasto allargato alle grandi forze del Cielo e dell'Inferno, la "Liberata" comunica un profondo senso di crisi attraverso tutto il racconto, lasciando sempre al lettore un indefinibile sentimento di incertezza. Franco Tomasi nella sua introduzione analizza l'orizzonte ideologico e la genesi del poema. Il ricco commento scioglie ogni difficoltà testuale e mette in luce il fìtto dialogo poetico con la tradizione epica e lirica di cui è tramato il poema.

Loading ... Gerusalemme liberata: video analisi e spiegazione dell'opera più importante di Torquato Tasso, scritta nell'epoca della Controriforma cattolica La Gerusalemme liberata è un poema diviso in venti canti e il modello è l'Eneide; il metro è l'ottava di endecasillabi con rime alternate e le ultime due rime baciate. Un altro modello che Tasso tiene presente è quello della tragedia classica: secondo alcuni studiosi, questi venti canti possono essere raggruppati in cinque parti che riprendono i cinque atti della tragedia classica. La Gerusalemme liberata (Italiano) Copertina flessibile - 25 novembre 2009 di Torquato Tasso (Autore) › Visita la pagina di Torquato Tasso su Amazon.

1 Canto l'arme pietose e 'l capitano che 'l gran sepolcro liberò di Cristo. Molto egli oprò co 'l senno e con la mano, molto soffrí nel glorioso acquisto; e in van l'Inferno vi s'oppose, e in vano s'armò d'Asia e di Libia il popol misto. La Gerusalemme liberata Genesi e poetica L'idea su un poema epico sulla liberazione di Gerusalemme era già venuta a Tasso alla tenera età di 15 anni, venendo però a mancare l'ispirazione ... La Gerusalemme liberata è un poema epico di Torquato Tasso.

LIBRI CORRELATI