Azione e tempo. Il dinamismo dell'agire morale

Azione e tempo. Il dinamismo dell'agire morale - Aristide Fumagalli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aristide Fumagalli
DIMENSIONE
10,79 MB
NOME DEL FILE
Azione e tempo. Il dinamismo dell'agire morale.pdf
ISBN
4148056925827

DESCRIZIONE

L'indagine sul rapporto tra azione e tempo mette in luce come il tempo non sia una semplice misura quantitativa dell'azione ma una sua dimensione qualitativa, il tessuto stesso che la costituisce. Il tempo è una qualità dell'azione poiché dipende dalla diversa strutturazione che può assumere la relazione tra la libertà di chi agisce e la bontà da cui egli è attratto e verso cui tende. Concepito in funzione del rapporto tra bontà attraente e libertà agente il tempo dell'azione può essere definito una categoria morale. L'azione è il nome del tempo inteso in senso morale e il tempo è il nome dell'azione dinamicamente intesa.

Il dinamismo dell'agire morale alla luce di Tommaso d'Aquino(= Questioni di Etica Teologica), Cittadella, Assisi 2002, pp. 263.

Il dinamismo dell'agire morale alla luce di Tommaso d'Aquino (2002); (con F. Manzi) Attirerò tutti a me. Azione e tempo.

LIBRI CORRELATI