Nel segno del sacro. Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura

Nel segno del sacro. Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura - Gian Vittorio Avondo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Vittorio Avondo
DIMENSIONE
6,43 MB
NOME DEL FILE
Nel segno del sacro. Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura.pdf
ISBN
8199863366944

DESCRIZIONE

La religiosità delle genti alpine o della campagna, così simile e così diversa, profonda e intrisa di superstizione, spontanea e densa di significati rituali è certamente uno degli aspetti della cultura materiale che maggiormente ha affascinato, nel corso dei secoli, antropologi, etnografi e studiosi di cultura alpina. In effetti non è facile individuare e soprattutto dare una spiegazione a tutti i segni sacri con cui l'uomo, nel tempo, ha marcato il territorio.

€ 14,25 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Piemonte contadino. Storie, tradizioni, stagioni del mondo ... Si inaugura alle 17 nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle genti alpine la mostra "Nel Segno del Sacro", percorsi devozionali nel mondo contadino e della pianura, tra documenti, immagini e reperti.

La mostra sarà visitabile tutti i sabati dal 9 dicembre al 31 marzo 2018 dalle ore 16.00 alle 18.00. venerdì 8 dicembre inaugurazione della mostra "Nel Segno del Sacro" che propone documenti, immagini e reperti che ha come filo conduttore i percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della ... NEL PINEROLESE UNA PRIMAVERA "NEL SEGNO DEL SACRO" Otto mostre in cinque Comuni ripercorreranno, a partire da sabato 22 aprile, i percorsi devozionali del mondo contadino alpino e della pianura del Pinerolese.L'iniziativa "Nel segno dei Sacro" parte dal Museo Etnografico del Pinerolese e coinvolge le istituzioni museali di Cavour, Pragelato, Il libro di Gian Vittorio Avondo "Nel segno del sacro Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura", edito per i tipi di Marcovalerio, sarà disponibile in tutte le librerie dal 14 novembre e online su www.marcovalerio.it Il libro di Gian Vittorio Avondo "Nel segno del sacro Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura", edito per i tipi di Marcovalerio, sarà disponibile in tutte le librerie dal 14 novembre e online su www.marcovalerio.it . Presentata una guida al monumento simbolo del Piemonte Venerdì 8 l'inaugurazione della mostra "Nel Segno del Sacro" a Pragelato.

LIBRI CORRELATI