Quella luce nella notte. Storia di una donna testimone del suo tempo

Quella luce nella notte. Storia di una donna testimone del suo tempo - Ettore Pietrabissa | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ettore Pietrabissa
DIMENSIONE
7,37 MB
NOME DEL FILE
Quella luce nella notte. Storia di una donna testimone del suo tempo.pdf
ISBN
4175284253588

DESCRIZIONE

Questo è il romanzo di una donna, la Ste, che ha attraversato gran parte del Novecento sapendo vivere pienamente il suo tempo e proponendo al mondo la forza del suo sorriso alla vita, malgrado i tanti drammi personali. Ma questa è anche la storia di una famiglia per metà lombarda e per metà pugliese, con i suoi momenti felici, le sue tragedie, i suoi eroi di guerra, gli esempi di solidarietà, le improvvise inimicizie. E infine questo racconto è lo specchio della società italiana e della borghesia che l'ha caratterizzata per un secolo intero, tra successi, fallimenti, progressi sociali e persistenti arretratezze culturali. Le vicende narrate prendono vita attraverso una sorta di appassionato dialogo a distanza tra la Ste e suo figlio Cesare: un dialogo che risale il corso degli anni mettendo in luce momenti talvolta felici, talvolta difficili e dolorosi, e anche, in alcuni casi, decisamente comici. E la stessa Ste interviene nel racconto direttamente con la sua voce, proponendo a chi legge i suoi punti di vista sulle vicende di cui è stata, volente o nolente, protagonista.

Nella notte del XX secolo (tra 1^ e 2^ guerra mondiale, nazifascismo, ... Madre Elisa nella sua pedagogia spirituale, addita il Cielo come unica salvezza nel mare in tempesta del suo tempo, il XX secolo, il secolo più crudele della storia. Storie vere di fantasmi napoletani, ottava parte: storie insolite.

100 frasi, citazioni e aforismi sulla luce Prima lo schianto su un palo della luce, poi il mistero sullo scambio di conducente. Una scena movimentata nella notte, a Novoli.

LIBRI CORRELATI