Scavi di Ostia. XVII. I ritratti. 3: I ritratti romani dal 250 circa al VI secolo d.C.

Scavi di Ostia. XVII. I ritratti. 3: I ritratti romani dal 250 circa al VI secolo d.C. - Ilaria Romeo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ilaria Romeo
DIMENSIONE
8,90 MB
NOME DEL FILE
Scavi di Ostia. XVII. I ritratti. 3: I ritratti romani dal 250 circa al VI secolo d.C..pdf
ISBN
5500983329794

DESCRIZIONE

Nel considerare i ritratti ostiensi tra la metà del III e il VI secolo d.C., questo lavoro intende portare a compimento le ricerche inaugurate dalla indimenticata Raissa Calza. Nei primi due volumi, editi rispettivamente nel 1964 e nel 1978, la studiosa analizzò le testimonianze note sino al 250 d.C., fornendo un contributo importante alla conoscenza della ritrattistica romana, e di Ostia in particolare. La consapevolezza della rilevanza dei materiali tardoantichi ostiensi condusse chi scrive a intraprendere, già nel 2004, la ricerca i cui esiti sono qui presentati. Questi nuovi dati consentono di affrontare il tema dell'ultima ritrattistica ostiense da una nuova e stimolante molteplicità di prospettive. Il volume ha dunque potuto arricchirsi di maggiore complessità, affrontando l'oggetto della ricerca in costante dialogo con l'evolversi delle conoscenze sull'urbanistica, la società e l'economia di Ostia e di Roma stessa, tra il 250 e il 500 d.C.

Archeologia e animali. La narrazione degli autori antichi libro Di Gerio ... Nel considerare i ritratti ostiensi tra la metà del III e il VI secolo d.C., questo lavoro intende portare a compimento le ricerche inaugurate dalla indimenticata Raissa Calza.

Vol. 3: I ritratti romani dal 250 circa al VI secolo d.C.

LIBRI CORRELATI