Mafia light. Storia di malacarne

Mafia light. Storia di malacarne - Sebastiano Arcoraci | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sebastiano Arcoraci
DIMENSIONE
4,52 MB
NOME DEL FILE
Mafia light. Storia di malacarne.pdf
ISBN
6237163257172

DESCRIZIONE

E la storia di Nino Cusumano, giovane di belle speranze che come molti suoi coetanei decide di lasciare la Sicilia e partire verso il Nord del Bel Paese in cerca di riscatto sociale Il protagonista lascerà? la sua amata-odiata Isola, infettata da quella che lui chiama "Mafia light", poco visibile anche per il protagonista, immerso in quella cultura, che inizialmente la sottovaluta. La storia di Nino si svolge nell'arco di vent'anni, tra il Nord e il Sud della Penisola, tra Padova, Bologna e Milazzo, mostrando un'Italia che sta cambiando nei costumi, nella cultura, nelle relazioni sociali, e nella quale una intera generazione si è formata, in mezzo ad alti ideali, lotte di popolo, sindacati, e forme di violenza più o meno evidenti. Nino però, sarà messo a dura prova rischiando addirittura la vita dei suoi familiari e la propria, e scoprendo sulla propria pelle che la mafia non è mai stata "Light".

Con espansione online. Rivista di storia del cristianesimo (2010).

Una cupola piena di sangue . Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l'uso della violenza e dell'intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato. La vita di quei due "bravi ragazzi" è cambiata.

LIBRI CORRELATI